Addio

Sestri Ponente, crollato il cedro ultracentenario di Villa Brignole: “Non dava segni di criticità”

Abbattuto dal vento domenica pomeriggio, era un punto di riferimento per gli abitanti della delegazione

Generico marzo 2024
Foto Mario Del Grosso (gruppo Facebook SESTRI PONENTE)

Genova. Tra le vittime del maltempo che si è abbattuto su Genova e la Liguria nell’ultimo fine settimana c’è anche un albero storico: si tratta di un cedro ultracentenario che si stagliava nei giardini Aleandro Longo di Sestri Ponente, in via Da Bissone, in quello che un tempo era il parco di Villa Brignole.

Il crollo è avvenuto domenica nel tardo pomeriggio a causa del furioso vento di scirocco che ha flagellato la costa con raffiche superiori ai 100 km/h. L’età dell’albero e lo stato delle radici, piuttosto esili, hanno avuto probabilmente un ruolo. E così lunedì mattina, alla luce del sole, il disastro è apparso ben visibile ai residenti della delegazione.

Generico marzo 2024
Foto Mario Del Grosso (gruppo Facebook SESTRI PONENTE)

Sui gruppi social di quartiere c’è chi afferma che quel cedro avesse addirittura 300 anni e punta il dito contro la mancanza di cura dell’amministrazione. “Sicuramente era molto vecchio, probabilmente ne aveva 150 – spiega Giorgio Costa, responsabile del settore Verde di Aster -. Non era ancora sotto osservazione perché non aveva mai dato segni di criticità”.

Generico marzo 2024
Foto Gabriella Accatino (gruppo Facebook SESTRI PONENTE)

L’area è stata transennata e gli operai si sono messi al lavoro per rimuovere ciò che resta dell’antico cedro. Tra gli abitanti di Sestri prevale la tristezza: “il nostro gigante“, come lo chiamano affettuosamente i residenti, era un punto di riferimento per grandi e piccini che frequentano i giardini e caratterizzava il panorama.

 

leggi anche
piazza tommaseo
Verde pubblico
Rischio cedimento per tre cedri a Scalinata Borghese, saranno abbattuti lunedì 4 marzo
Generica
Addio
Abbattuti i cedri di Scalinata Borghese: “Attaccati da un parassita, impossibile salvarli”
Brignole, albero secolare crolla sul capolinea Amt
Ancora
Brignole, albero secolare crolla e si abbatte sul gabbiotto di Amt
funerale albero tagliato
Nuova figura
La proposta di Azione al Comune: “Genova abbia un garante del verde, del suolo e degli alberi”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.