Appuntamento

Genova da scoprire: le nuove visite alla cittadella di Campi con il Centro studi sotterranei

Ecco come visitare uno dei luoghi più suggestivi della città

Genova cittadella ipogea Campi

Genova. Sabato 9 marzo il Centro Studi Sotterranei propone una visita nel sottosuolo genovese con la presenza dei propri tecnici/esperti. Il suggestivo ricovero anni ’40 ricavato dentro la collina di Coronata durante la Seconda Guerra Mondiale si articola in varie gallerie che seguono uno schema planimetrico pentagonale per uno sviluppo complessivo superiore al chilometro.

Il percorso guidato che dura circa un’ora e mezza si caratterizza per l’ingresso nel più esteso rifugio antiaereo privato di Genova e del Nord Italia, pensato per mettere al riparo il bene più prezioso, la forza lavoro presente nella Società Italiana Acciaierie di Cornigliano (SIAC). La struttura poteva ospitare ben 4.500 persone.

Lungo il percorso sono visibili molte tracce quali scritte originali, graffiti, corpi illuminanti, dotazioni impiantistiche e di sicurezza dell’epoca. Accompagnati dai commenti dei nostri esperti e da pannelli espositivi, si potrà effettuare un vero e proprio viaggio che riporterà la memoria ai terribili giorni della guerra e alla paura di Genova sotto i bombardamenti.

cittadella campi

 

MODALITA’ DI VISITA

Orari turni mattino (ore 10:00 e 11:30) e pomeriggio (ore14:15, 15:30, 16:15). Presentarsi 20 minuti prima del turno prenotato

Liberatoria di responsabilità: presentare in forma cartacea, in sede di visita, la liberatoria compilata e firmata che vi sarà inviato via e-mail dal Centro Studi Sotterranei

Massimo visitatori per turno: n. 20

Durata visita: indicativamente 90 minuti

Ingresso : € 15,00 da versare in sede di visita

Prenotazione obbligatoria: telefonare al numero 3517800497 dalle ore 9:30 alle 14:00 e dalle   ore 16:30 alle 19:00 di giorni feriali (NO Sms – NO WhatsApp)

Disdetta: deve pervenire telefonicamente al n. 3517800497 almeno 24 ore prima del giorno della visita. In caso contrario verrà richiesto un bonifico pari al costo di ingresso.

Abbigliamento: consigliati scarponcini da trekking o similari, o stivali di gomma per la presenza di pozzanghere e fango.

Materiale fornito: caschi speleo con frontale a luci led e cuffie sotto-casco monouso.

Punto ritrovo: C.so Ferdinando Maria Perrone 20 -Genova- davanti alla storica Villa Imperiale raggiungibile a piedi attraverso la breve rampa dal Bar/Caffetteria Massa di C.so Perrone 68r. auto e moto possono essere parcheggiati all’altezza del Bar/Caffetteria Massa sito in corso Perrone 68r.

Parcheggio: auto e moto possono essere parcheggiati all’altezza del Bar/Caffetteria Massa sito in corso Perrone 68r; il parcheggio è gratuito.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.