Genova. Sono sei le abitazioni interdette dopo la frana che ieri sera si è abbattuta sulla scuola elementare Aldo Moro di Crociefieschi, gravemente danneggiata da un enorme masso di 5 metri per 4 che ha sventrato un muro.
Si tratta in gran parte di seconde case, che erano vuote ieri sera e dove i proprietari non potranno però tornare fino alla messa in sicurezza del versante. Un solo residente è stato evacuato ieri sera e ha trovato alloggio presso la sorella e un secondo, che era fuori per il fine settimana, è stato preavvertito che non potrà rientrare a casa.
“Nella sfortuna è andata benissimo che sia accaduto a tarda sera” dice il sindaco di Crocefieschi Filippo Bassignana che questa mattina ha effettuato un primo sopralluogo con i tecnici e i vigili del fuoco.
“I bambini della scuola elementare sono una decina – spiega – un’interclasse che funzionava molto bene e il nostro obiettivo è di non far loro perdere nemmeno un giorno di scuola. Abbiamo già informato l’istituto comprensivo e troveremo sistemazione per i ragazzi quanto prima”. Nel pomeriggio la soluzione è stata poi trovata. I bimbi faranno lezione nell’edificio del Comune. Dalla scuola si stanno prelevando, banchi, sedie e attrezzature da trasferire nella sala del municipio.
A breve la scuola doveva essere oggetti di importanti lavori: “Avevano appena vinto un bando Por Fesr per l’efficientamento energetico del valore di 400mila euro – spiega il sindaco – soldi che ora sfumano mentre ci troviamo ad affrontare ben altre priorità”
Intanto ora il versante è sorvegliato speciale a causa del maltempo in arrivo: “Siamo a disposizione dell’amministrazione comunale con la nostra protezione civile – dicono il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore alla protezione civile Giacomo Giampedrone – Certamente la frana è dovuta alle piogge che sono cadute nei giorni scorsi e che, come sappiamo, possono determinare conseguenze sul terreno anche a distanza di giorni. Nelle prossime ore – ricordano – è previsto l’arrivo di una nuova perturbazione con possibili temporali forti che colpiranno soprattutto la parte del centro e ponente ligure dalla notte e per tutta la giornata di domani. I nostri previsori di Arpal sono al lavoro per l’emissione del primo bollettino della giornata, dopo le 12. Raccomandiamo prudenza a tutti i cittadini che possono informarsi attraverso i canali anche social della Regione Liguria”.