Crocefieschi. Le frane continuano a flagellare l’entroterra genovese in questi giorni di maltempo e pioggia. Nella tarda serata di venerdì una frana è caduta nel centro abitato di Crocefieschi, nell’entroterra genovese, provocando gravi danni alla scuola elementare del paese. Un grosso masso che si è staccato dalla collina è infatti andato a sbattere contro l’edificio, sfondandole e facendo crollare parte del muro.
Nessuno è rimasto ferito, complice l’orario, ma i danni alla struttura sono ingenti e sul posto sono intervenuti diverse squadre dei vigili del fuoco e i carabinieri, insieme con il sindaco Filippo Bassignana. La frana ha interessato anche una palazzina, e per precauzione la persona che la abita è stata fatta allontanare e trascorrerà la notte da un parente in attesa di capire se l’abitazione è agibile.
Nelle prossime ore i vigili del fuoco metteranno in sicurezza la scuola, poi sarà necessario capire se vi sono parti pericolanti e se lunedì gli alunni potranno fare o meno ritorno in classe.
Il presidente Giovanni Toti e l’assessore alla Protezione civile Giacomo Giampedrone – fa sapere una nota di Regione Liguria – sono in costante contatto con il sindaco, Filippo Bassignana. “Siamo a disposizione dell’amministrazione comunale con la nostra protezione civile – dichiarano Toti e Giampedrone – Certamente la frana è dovuta alle piogge che sono cadute nei giorni scorsi e che, come sappiamo, possono determinare conseguenze sul terreno anche a distanza di giorni. Nelle prossime ore – ricordano – è previsto l’arrivo di una nuova perturbazione con possibili temporali forti che colpiranno soprattutto la parte del centro e ponente ligure dalla notte e per tutta la giornata di domani. I nostri previsori di Arpal sono al lavoro per l’emissione del primo bollettino della giornata, dopo le 12. Raccomandiamo prudenza a tutti i cittadini che possono informarsi attraverso i canali anche social della Regione Liguria”.