Annuncio

Trapianti, Toti: “San Martino eccellenza nazionale, presto avvieremo anche quelli di cuore”

Il presidente della Regione commenta la notizia del primo trapianto di fegato senza interruzione della circolazione e rilancia

Generica

Genova. “Il primo trapianto in Italia di un organo senza interrompere la circolazione sanguigna al proprio interno avvenuto nei giorni scorsi al Policlinico San Martino conferma l’eccellenza del nostro centro nel panorama nazionale. All’equipe del dottor Andorno vanno i nostri complimenti per l’importante risultato raggiunto. Come Regione, dopo avere fatto riaprire il Centro trapianti di fegato nel 2021, siamo al lavoro per avviare già quest’anno , sempre al San Martino, anche i trapianti di cuore in modo da dare una risposta completa alle patologie cardiache” .

Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti commenta la notizia del trapianto di fegato effettuato presso il Centro Trapianti d’Organo del Policlinico San Martino, diretto dal dottor Enzo Andorno.

“La ricerca scientifica e tecnologica − aggiunge l’assessore alla Sanità Angelo Gratarola − nell’ambito trapiantologico in questi anni ha cercato strategie utili a garantire il trapianto di organi che fino a qualche anno fa non sarebbero stati impiegabili perché considerati marginali, non idonei, a rischio. La riduzione sensibile dell’ischemia tra il prelievo e il trapianto, o addirittura la sua abolizione attraverso tecniche di perfusione, garantisce maggiormente il successo dell’intervento. Accanto all’attività di sensibilizzazione sulla necessità della donazione d’organo come atto di grande generosità e solidarietà portata avanti dal coordinamento regionale diretto da Alessandro Bonsignore, vi è anche l’impegno del centro trapianti del Policlinico San Martino diretto da Enzo Andorno mirato, attraverso tecniche di ricondizionamento degli organi, a garantire la loro maggiore disponibilità”.

leggi anche
staff medico san martino andorno
Progressi
Al San Martino primo trapianto in Italia di un organo senza interromperne la circolazione sanguigna

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.