Genova. Carla Nattero è stata confermata segretaria regionale di Sinistra Italiana al termine del congresso regionale del partito che ha confermato l’intenzione di confluire nella lista Alleanza Verdi Sinistra alle elezioni regionali del 2025 in Liguria. Rocco Albanese è il nuovo presidente della commissione di garanzia regionale, Lucio Sardi è stato riconfermato tesoriere.
La nuova assemblea regionale è formata da Marco Berio, Roberto Bittarello, Maria Gabriella Branca, Marina Cassani, Nicola Debenedetto, Giuseppe Famà, Marco Fusco, Elena Giardini, Luigi Lanza, Lorena Lucattini, Carla Nattero, Nadia Ottonello, Giuliano Ravera, Luisa Romanelli, Antonello Sotgiu, Simona Cosso (segretaria di Genova), Walter Sparso (segretario di Savona), Lucio Sardi (segretario di Imperia).
“Il congresso è andato bene, è stato partecipato dai delegati e ha visto una presenza attenta e dialogante delle forze politiche e sociali del campo progressista – commenta Nattero -. Dopo il congresso ci sentiamo più attrezzati ad affrontare le vicine scadenze elettorali delle europee e delle amministrative. Il congresso ha approvato la scelta nazionale di presentarci alle europee, insieme a Europa Verde, nella lista Alleanza Verdi Sinistra. La stessa lista Avs la proporremo alle elezioni regionali liguri dell’anno prossimo. Grazie al lavoro in Parlamento e nei territori, la lista Avs sta aumentando i suoi consensi e rappresenta una proposta politica chiara, radicale nei contenuti che vogliamo rendere continuativa nel tempo”.
“In Liguria, in preparazione delle elezioni regionali, lavoreremo per costruire un’alternativa robusta alla destra al governo della regione. A partire dai programmi (sanità, lavoro, ambiente, scuola) ma cercando di dare il nostro apporto, senza scorciatoie spesso illusorie, per costruire una effettiva alleanza politica, larga e progressista”, conclude Nattero.