Ripristino

Pegli, terminati i lavori a molo Archetti dopo i danni provocati dalla mareggiata

molo archetti transenne lavori

Genova. Sono stati completati nei giorni scorsi gli interventi di manutenzione a molo Archetti e pontile Milani, a Pegli, dopo i gravi danni causati dalla mareggiata dello scorso novembre.

In particolare, è stata ripristinata l’ultima parte dell’area di calpestio nella porzione iniziale del molo Archetti, oltre alla rimozione dei graffiti dalle sedute e al riposizionamento delle ringhiere. Quest’ultimo intervento è stato realizzato anche sul pontile Milani, dopo il recupero in mare di alcuni degli elementi divelti dalla furia delle acque.

I lavori appena conclusi seguono quelli di urgenza eseguiti a dicembre a molo Archetti nella parte corrispondente alla zona di attracco del Navebus, con il ripristino del piano di calpestio e la riparazione del cancello di accesso che hanno consentito, a fine 2023, la ripartenza del servizio di trasporto pubblico marittimo.

“Dopo la pesantissima mareggiata del novembre 2023 ci siamo subito attivati con l’Autorità di Sistema Portuale per la messa in sicurezza e il ripristino di Molo Archetti e dell’area limitrofa, molto frequentata dai genovesi e dai turisti che utilizzano il Navebus nella tratta tra Pegli e il Porto Antico – spiega l’assessore comunale alle Manutenzioni e al Decoro urbano Mauro Avvenente – I lavori, realizzati con Accordo Quadro Opere Marittime, hanno compreso anche la riqualificazione delle sedute, nell’ottica di rendere più piacevole il passaggio e la frequentazione della zona di attracco del Navebus”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.