Genova. Lunedì 12 febbraio 2024 alle ore 17, appuntamento in largo Pertini a Genova per il passaggio della carovana dei diritti. Il camper della Federazione Lavoratori Conoscenza Cgil passerà anche da Genova per la campagna “Stesso Paese, stessi diritti; la conoscenza non si spezza: no al disegno di legge sull’autonomia differenziata”.
Il camper della Flc Cgil, partito il 16 novembre da Roma sta attraversando tutte le principali città italiane. Il 9 febbraio sarà a Savona, il 10 a Sanremo, lunedì 12 arriverà nel capoluogo ligure e il 13 sarà a La Spezia. Ad attenderlo in piazza a Genova il personale della scuola, gli studenti e l’associazionismo.
Secondo il sindacato, “l’autonomia differenziata e il disegno legge Calderoli approvato dal Senato renderà istruzione, sanità e mobilità disuguali spezzando l’unità d’Italia: a questo disegno sciagurato si affianca quello regionale sul dimensionamento scolastico che, solo a Genova, avrà pesanti conseguenze sugli Istituti Bergese e Rosselli, gli istituti comprensivi Montaldo, Burlando, San Gottardo e Staglieno, creando non pochi problemi in termini di contrazione del personale, sicurezza e indebolimento dell’offerta formativa.
Per Flc “l’autonomia differenziata aumenterà il divario tra regioni e, il dimensionamento scolastico, quello tra comuni. Per questi motivi Flc sarà in piazza lunedì 12 febbraio alle ore 17 con il camper dei diritti e la mini Italia, un puzzle composto dalle regioni italiane che con l’autonomia saranno sempre più divise: in piazza sarà presente il drammaturgo Pino Petruzzelli che leggerà alcuni tratti del discorso di Calamandrei. Insieme a Elena Bruzzese, segretaria Generale Flc Cgil Genova, saranno presenti Igor Magni, segretario generale Cgil Genova, Massimo Bisca, presidente Anpi Genova, Francesco Devoti rappresentante Studenti Medi Genova, Mario Lugaro, segretario generale Flc Cgil Liguria, Francesca Balbi del Movimento Cooperazione Educativa.