Storia

Lunedì 12 febbraio alla fondazione Diesse “Buon compleanno Unità”

Il 12 febbraio 1924 usciva il primo numero de l'Unità fondata da Antonio Gramsci

Generico febbraio 2024

Genova. Il 12 febbraio 1924 usciva il primo numero de l’Unità fondata da Antonio Gramsci. Anche a Genova, come in molte altre città italiane, si celebreranno i 100 anni del “quotidiano degli operai e dei contadini” che successivamente divenne l’organo del Partito comunista italiano.

Con questo incontro la Fondazione Diesse intende ricordare attraverso una serie di testimonianze la storia dello storico quotidiano politico italiano.

L’incontro si svolgerà lunedì 12 febbraio alle 17,00 nella sede della Fondazione Diesse in via Cantore 51/2 Genova Sampierdarena. Dopo l’introduzione a cura di Mario Tullo e Alberto Leiss è prevista la partecipazione di Donatella Alfonso, Santo Bignone, Paolo De Totero, Sergio Farinelli, Matteo Macor, Franco Manzitti, Franco Marenco, Giovanni Mari, Max Mauceri, Rossella Michienzi, Eraldo Minetti, Silvia Neonato, Saverio Paffumi, Mario Paternostro, Marco Peschiera, Massimo Razzi, Paolo Saletti. Con una video testimonianza di Aldo Tortorella.

La Fondazione Diesse ha come finalità la promozione di attività volte allo studio, alla ricerca, alla formazione, all’innovazione della politica e di iniziative volte a promuovere e sostenere il pensiero, la cultura e l’azione politica della sinistra riformista italiana ed europea, oltre a raccogliere e custodire nel suo archivio storico testimonianze e documenti legati a questa storia, a Genova e in Liguria.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.