Genova. Ancora lavori sulla rete ferroviaria del capoluogo ligure per la realizzazione del nodo di Genova e Terzo Valico. Per consentire le attività programmate da Rfi, società capofila del polo infrastrutture del Gruppo FS, da venerdì 9 a domenica 11 febbraio è prevista la sospensione della circolazione di diversi treni.
Nel dettaglio, i treni non circoleranno tra Cogoleto e Sestri Ponente tra le 22 di venerdì 9 e le 8 di sabato 10 febbraio e dalle ore 22 di sabato 10 alle 7.30 di domenica 11 febbraio.
Circolazione completamente sospesa invece sulla linea sotterranea tra le stazioni di Sampierdarena e Brignole sabato 10 e domenica 11 febbraio.
Le modifiche rientrano nel più ampio piano di variazione della circolazione ferroviaria per il cantiere del Terzo Valico e del nodo di Genova, che consentirà di incrementare di oltre il 40% i volumi di traffico dei treni passeggeri nell’area genovese e di quasi il 50% i volumi del traffico merci. In base all’accordo quadro tra Rfi e Regione Liguria, la separazione e rimodulazione dei flussi permetterà l’inserimento sulla tratta Genova Voltri-Genova Sampierdarena di maggiori collegamenti con nuove fermate a Genova Prà-Palmaro e Genova Aeroporto/Erzelli a integrazione dell’offerta attuale.