Necessità

Infrastrutture, a Genova il tavolo sulla sicurezza: “Avviare un rapido monitoraggio di gallerie e ponti”

Oggi l'incontro con Ansfisa presieduto dalla prefetta Torraco

viadotto traso

Genova. “Avviare un attento e rapido monitoraggio per la conoscenza delle condizioni delle infrastrutture e dei manufatti, in particolare gallerie e ponti, al fine di porre in essere le misure di salvaguardia a tutela degli utenti”.

È la necessità emersa dall’incontro del tavolo sulla sicurezza della rete stradale e autostradale ligure presieduto dalla prefetta Cinzia Torraco con la partecipazione dei vertici di Asnfisa, l’agenzia che ha il compito di promuovere e assicurare la vigilanza, a campione, sulla rete infrastrutturale.

“Uniformare la gestione della sicurezza su tutte le tipologie di infrastrutture e reti di trasporto che rientrano nel perimetro di Ansfisa per elevare gli standard e puntare allo snellimento procedurale – ha sottolineato il direttore di Ansfisa Domenico Capomolla – è l’obiettivo dell’Agenzia che si sta radicando sul territorio ligure e sta lavorando per innovare le proprie metodologie di controllo”.

“La presenza di tutti gli attori che, a vario titolo, fanno parte del sistema viabilità e sicurezza stradale – conclude la perfetta Torraco – testimonia la grande attenzione e la sensibilità che il tema in discussione oggi suscita”.

La prefetta ha inoltre sensibilizzato gli enti locali – oggi rappresentati dall’Anci Liguria – e la Città Metropolitana “ad avviare ogni iniziativa utile per la verifica delle infrastrutture dagli stessi gestiti al fine di mettere in luce eventuali criticità e di individuare le possibili soluzioni migliorative per la gestione dei rischi”.

leggi anche
borgo terminal porto pra
L'intesa
Sicurezza sul lavoro, nuovo accordo tra Autorità di Sistema e Asl per prevenire gli incidenti in porto

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.