Genova. All’indomani dal debutto sul palco del Festival di Sanremo arriva il primo importante riconoscimento per Alfa.
Il rapper e cantautore genovese è stato infatti premiato da Assomusica per la migliore esibizione live di un artista esordiente, che premia l’originalità e il talento delle nuove generazioni. Un premio che in passato è andato ad artisti come Nina Zilli, Arisa, Raphael Gualazzi, Rocco Hunt, gli Eugenio In Via Di Gioia.
Il prestigioso riconoscimento, assegnato ogni anno dall’Associazione Italiana degli Organizzatori e Produttori di Spettacoli di Musica dal Vivo nell’ambito del Festival, è stato consegnato mercoledì pomeriggio nella sala stampa dell’Ariston, alla presenza del presidente di Assomusica Carlo Parodi e del vicepresidente Fulvio De Rosa.
“Il Premio Assomusica per Sanremo nasce con l’obiettivo di promuovere e sostenere il talento delle nuove generazioni, tema molto sentito dall’associazione – ha detto Parodi – Come accade ormai da molti anni, viene assegnato dai nostri associati a uno degli artisti più giovani in gara. Nello specifico, il riconoscimento viene conferito in funzione delle capacità individuate durante l’esibizione live. Non si limita pertanto a premiare la performance televisiva, ma in generale la sua importante presenza scenica e l’abilità di intrattenere ed emozionare il pubblico durante gli spettacoli dal vivo”.