Paura

Campo Ligure, anziana esce dal bagno e si trova davanti i ladri: allarme sicurezza in Valle Stura

Dopo la rapina nel supermercato di Rossiglione, il furto in appartamento che avrebbe potuto finire in modo tragico. E dalla vallata arriva la richiesta di potenziare il presidio del territorio

carabinieri notte

Campo Ligure. È uscita dal bagno e si è ritrovata davanti due sconosciuti che si erano appena introdotti in casa per rubare. Succede a Campo Ligure, piccolo e pittoresco borgo dell’entroterra genovese, e la vittima è una donna di quasi novant’anni che non è rimasta fortunatamente ferita.

I fatti risalgono al pomeriggio di martedì. I ladri sono entrati nell’appartamento forse inconsapevoli della presenza dell’anziana proprietaria e hanno iniziato a girare per le stanze, sino a quando non se la sono ritrovata di fronte, uscita dal bagno. A quel punto la donna ha preso il telefono per chiamare aiuto, e i due l’hanno bloccata per il tempo necessario ad aprire cassetti e armadi. Alla fine hanno rinunciato e sono fuggiti senza portare via nulla.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Arenzano, che hanno avviato le indagini. La donna, sotto choc ma incolume, ha riferito quanto accaduto e fornito una descrizione dei ladri, ma le ricerche nei dintorni non hanno dato esito. E l’accaduto rinfocola le polemiche sulla sicurezza in Valle Stura, soprattutto perché quanto accaduto a Campo Ligure ha seguito di pochi giorni un altro episodio preoccupante, una rapina in un supermercato nella vicina Rossiglione: alcuni uomini armati di coltello hanno fatto irruzione nel punto vendita domenica mattina e hanno minacciato i dipendenti, fuggendo con l’incasso.

Il problema è legato principalmente al presidio del territorio. Come spiegato dalla sindaca di Rossiglione, Katia Piccardo, sul territorio è presente una caserma a Campo Ligure e una a Rossiglione, con 12 carabinieri divisi in entrambe sulla base di turni prestabiliti e la Compagnia di Arenzano a svolgere attività di coordinamento. Se i militari sono impegnati in altri servizi, la “palla” passa proprio ad Arenzano, con tutte le conseguenze del caso in termini di tempi di intervento.

Torneremo a interessare la Compagnia di Arenzano affinché i carabinieri delle caserme locali non siano distolti in attività al di fuori del territorio di appartenenza, in particolare nei festivi – ha detto Piccardo – La criminalità sta incalzando e occorre aumentare controlli e monitoraggi per rendere più efficace la repressione di questi preoccupanti episodi su cui gli inquirenti sono già al lavoro”. Una preoccupazione condivisa dagli abitanti dei borghi dell’entroterra, che oltre a fare i conti con l’isolamento legato ai disagi in autostrada si sentono sempre meno sicuri, tanto da avanzare l’ipotesi, sui gruppi social, di organizzare ronde per presidiare il territorio in autonomia.

leggi anche
carabinieri
Paura
Rossiglione, rapinatori armati di coltello assaltano un supermercato: indagini in corso
carabinieri
Preso
Rossiglione, il rapinatore del supermercato “tradito” dai vestiti
ladro furto appartamento
Indagini in corso
Palazzina presa di mira dai ladri in Valpolcevera, spariti orologi e gioielli per 14.000 euro

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.