Ponente nel mirino

Sestri Ponente, banda della “spaccata” ancora in azione: due colpi in via Sestri

Dopo Cornigliano e Sampierdarena, altri due episodi a distanza ravvicinata nel ponente. Presi di mira un ristorante e una pasticceria

Vetro rotto ladri spaccata
Immagine di archivio

Genova. Ancora “spaccate” nella notte a Sestri Ponente, quartiere in cui episodi di questo genere si verificano ormai con regolarità da qualche settimana.

Nella notte tra lunedì e martedì sono state due le attività commerciali prese di mira, un negozio e un ristorante sushi, una in via Sestri e una in una traversa, in piazza Albertina.

A denunciare l’accaduto sono stati i titolari delle due attività, che martedì mattina hanno trovato le vetrine infrante e i locali a soqquadro. Su entrambi gli episodi indaga la polizia, che ha effettuato i rilievi e avviato gli accertamenti. Qualche informazione in più potrebbe arrivare dalle telecamere di sorveglianza della zona, ma in attesa di individuare i responsabili nel quartiere aumentano le preoccupazioni per un fenomeno che dal centro storico sembra essersi spostato verso il ponente genovese.

Nelle ultime settimane infatti sono state diverse le “spaccate” messe a segno tra Sampierdarena, Cornigliano e Sestri Ponente, in alcuni casi utilizzando un tombino per distruggere le vetrine. Proprio la settimana scorsa altri due colpi, uno in un salone di bellezza di piazza Massena e un altro in via San Giovanni d’AcriOltre al furto, dunque, anche il danno, per commercianti che pur tra molte difficoltà cercano di tenere vivo il tessuto commerciale dei quartieri.

Sul tema era intervenuta anche la consigliera della Lista Rossoverde in Municipio Medio Ponente, Sara Tassara, che a Genova24 aveva sottolineato come “a ponente ci sentiamo scoperti. Sono criticità che si evidenziano sempre di più e si estendono a macchia d’olio, a dimostrazione della gestione fallimentare della sicurezza in città. L’approccio è di concentrarla sul centro storico, con conseguente gestione poco efficace delle forze dell’ordine. Da settembre sto lavorando insieme al Siap per aprire un percorso sui patti per la sicurezza urbana, ma per ora è rimasta lettera morta”.

Più informazioni
leggi anche
spaccata cornigliano
La denuncia
Dopo il centro storico, Cornigliano e Sestri: la “spaccata” con tombino si sposta a ponente
Generico luglio 2023
Ennesimo colpo
Ennesima “spaccata” in centro storico: distrutta vetrata in via Luccoli
spaccata negozio borghetto
Ancora
Carignano, “spaccata” in un salone di parrucchieri: vetrina distrutta per il fondo cassa
teatro verdi sestri ponente
Sestri ponente
Teatro Verdi chiuso da mesi, si lavora alla revoca della concessione. Un’assemblea pubblica per tracciare la rotta
panificio simonitti
Cronaca
Lo storico panificio Simonitti di Sestri Ponente preso di mira dai vandali: “Siamo delusi e increduli”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.