Sestri Levante. La nuova caserma dei carabinieri a Sestri Levante dovrebbe sorgere nella zona compresa tra via della Chiusa e via Fascie, adiacente all’istituto Natta Deambrosis.
Giovedì 18 gennaio il sindaco Francesco Solinas, con la partecipazione dell’Ufficio Logistico del comando legione Liguria dell’Arma, i vertici dell’Agenzia del Demanio Ligure e il dirigente dell’Area Tecnica comunale ha infatti effettuato un sopralluogo per valutare la nuova area individuata dall’amministrazione, e il prossimo passo sarà la sottoscrizione di un accordo per definire gli impegni reciproci e passare alla costruzione.
L’individuazione di una nuova collocazione si è resa necessaria dopo le criticità emerse sull’area precedentemente scelta, negli spazi degli ex uffici comunali di viale Dante. Tra queste criticità, il fatto che con l’entrata in vigore del nuovo Piano di Bacino queste aree sono state collocate in “zona rossa“, rientrante nella “fascia A – pericolosità idraulica molto elevata”.
Il Comune ha quindi avviato un nuovo confronto con l’Arma per cercare un sito alternativo, identificando diverse aree idonee, tra cui la zona compresa tra via della Chiusa e via Fascie.
“Come amministrazione siamo determinati a realizzare questo fondamentale progetto – ha detto il sindaco Francesco Solinas – La presenza dell’Arma dei Carabinieri sul territorio rappresenta un elemento di fondamentale importanza per garantire la sicurezza dei cittadini e delle attività presenti a Sestri Levante. Condividiamo la visione dell’Arma riguardo alla strategicità di mantenere la Compagnia sul nostro territorio; pertanto ci adopereremo per costruire una struttura adeguata nel luogo più indicato, consentendo così ai Carabinieri di migliorare ulteriormente le loro attività di assistenza, controllo e intervento a beneficio dell’intera cittadinanza”.