Pre-gara

Sampdoria pronta per Cittadella, Pirlo: “Andremo a fare una battaglia”

Sul fronte mercato non nasconde le difficoltà della Società, ma chiede un difensore

andrea pirlo

Genova. Vigilia di Cittadella-Sampdoria e mister Pirlo in conferenza stampa parla chiaro: “Dobbiamo sicuramente invertire la rotta delle ultime partite, nonostante comunque abbiamo fatto delle buone prestazioni. Non è importante in questo momento fare la prestazione, ma fare punti perché guardando anche la classifica dobbiamo sicuramente muoverla perché quelle dietro vincono e quindi è importante fare dei risultati sul piano del gioco”.

Il mister certifica i passi avanti fatti, ma la squadra, secondo lui, deve migliorare nella cura dei dettagli “perché sono quelli che ti fanno o vincere o perdere le partite”.

Il lavoro in settimana è andato bene e Pirlo indica la via: “Cercheremo di andare a fare una battaglia perché a Cittadella bisogna metterla sotto il loro piano. Sono una squadra comunque che gioca bene, che porta a casa tanti risultati. Loro possono far gol anche su situazioni di calcio piazzato, sono molto svelti a giocare i falli laterali e quindi dovremo essere molto attenti anche in queste situazioni”.

Del resto non è il primo anno che il Cittadella fa bene: “Se guardiamo gli ultimi anni − dice Pirlo – a parte forse l’anno scorso, la squadra è sempre arrivata nei play-off. Loro hanno una struttura per poter giocare benissimo la serie B, giocatori affamati, giocatori che pressano, corrono, che non ti lasciano respirare, alzare la testa per guardare. Abbiamo imparato bene dalla partita d’andata quello che fanno, abbiamo visto anche nel corso del campionato comunque una squadra molto aggressiva, molto brava a sfruttare ogni tipo di di situazione. Sappiamo che affrontiamo una squadra difficile”.

Per Pirlo, riguardo la classifica, c’è solo un modo: “Bisogna guardarsi dietro, davanti, però come ho sempre detto l’importante è guardare a noi stessi perché se vinci non hai bisogno di guardare davanti e dietro. Quindi è importante fare la prestazione per fare punti. Le partite vanno giocate per vincere, per cercare di portare a casa i risultati guardando comunque dietro le squadre che ci possono interessare e davanti lo stesso. Se qualcuno fa qualche passo falso davanti vincendo puoi avvicinarti, però l’importante è far punti”.

Rivedere gli errori. Anche questa settimana Pirlo e il suo staff hanno puntato su quello per evitare il ripetersi di situazioni che ultimamente si sono verificate troppo spesso: “Abbiamo cercato di intervenire facendo capire ai giocatori dove stavano sbagliando, però livello di impegno e di concentrazione durante le settimane non è mai mancato. Sono mancati  i risultati e alla fine sono quelli che ti fanno alzare il morale, creare autostima e quindi dobbiamo tornare a vincere”.

Pirlo conferma che sia Benedetti sia Kasami partiranno dall’inizio.

Sul mercato è realista: “Facciamo fatica a fare degli acquisti. Anche quest’estate avevamo avuto dei problemi per tante cose. Siamo in pochi dietro e quindi magari un difensore in questo momento ci tornerebbe utile anche per dare respiro a quelli che hanno tirato la carretta fino adesso. Non abbiamo parlato di altri giocatori in questo momento sia in entrata sia in uscita. È arrivato Alvarez, quindi per adesso siamo così poi non si sa mai cosa cosa può succedere, manca ancora qualche giorno. Il mio obiettivo e anche quello della squadra quello di pensare alle partite Poi per quanto riguarda il mercato abbiamo dirigenti che che lavorano giorno e notte per questo poi se ci sarà l’occasione ci faremo trovare pronti”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.