Studio

Salone Nautico di Genova, l’impatto economico sul territorio è di 72 milioni di euro

Il Salone Nautico e la città di Genova promossi nel mondo attraverso un programma di internazionalizzazione e un docu-film che parteciperà al premio "film impresa"

salone nautico 2023

Genova. Ammonta a 72 milioni di euro l’impatto economico complessivo dell’ultimo Salone Nautico di Genova: è il dato che emerge da un’indagine di Nielsen commissionata da Confindustria Nautica in base alla ricaduta economica dei soli visitatori (50 milioni) sommata al valore generato da organizzazioni ed espositori per la realizzazione e partecipazione all’evento. Numeri che vanno di pari passo con quelli presentati oggi da Genova for Yachting e prodotti da Ambrosetti, secondo cui il comparto della nautica professionale genovese nel 2022 ha generato un impatto totale di 512 milioni di euro sull’economia del territorio.

“Ci prepariamo alla nuova edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova consapevoli dell’enorme valore rappresentato dal nostro evento, che ogni anno porta la città e la nautica da diporto mondiale al centro del palcoscenico internazionale – ha dichiarato Alessandro Campagna, direttore commerciale del Salone Nautico Internazionale di Genova -. Tra due settimane apriremo le iscrizioni della 64esima edizione (19-24 settembre): il lungo lavoro fatto fino a oggi insieme al Comune di Genova e alla Regione Liguria con il supporto del Governo nazionale ci porta a destinazione proiettandoci verso il futuro con un hub assolutamente innovativo e all’avanguardia, che rafforzerà ulteriormente il ruolo del Salone Nautico Internazionale di Genova nel panorama mondiale”.

Intanto, con la partecipazione al Boot di Düsseldorf si è conclusa la prima tappa del progetto 2024 di promozione internazionale del 64° Salone Nautico Internazionale di Genova e di sostegno delle aziende italiane ambasciatrici del Made in Italy del settore a livello globale.

Il programma di internazionalizzazione proseguirà nei prossimi mesi con le attività già pianificate (Miami International Boat Show, Dubai International Boat Show, SMM Amburgo, IBEX Show Tampa – Florida, Fort Lauderdale Boat Show, METSTRADE Amsterdam) e con un’iniziativa inedita: il lancio del docu-film ‘SEA MORE’ e di una serie di ‘highlights’ dedicati al Salone Nautico Internazionale e alla città di Genova.

Il docu-film, un inedito di 9 minuti nato dalla collaborazione fra Confindustria Nautica e BsideFilms partecipa al Premio FILM IMPRESA organizzato da Unindustria in collaborazione con Confindustria e ANICA, che assegnerà i riconoscimenti selezionati da una giuria d’onore presieduta quest’anno dal registra e sceneggiatore Gabriele Salvatores. Il film sarà parte integrante delle attività di internazionalizzazione nelle varie tappe già previste in Europa, Middle East e negli Stati Uniti, mentre gli highlights saranno i protagonisti della strategia digitale di comunicazione di Confindustria Nautica, organizzatrice del Salone Nautico Internazionale di Genova.

Se navigando, al primo chiarore del giorno, vedrai il mare…” così recita la voce narrante iniziale del film che racconta il Salone in modo intimo, originale e profondo, prestando particolare attenzione al rapporto tra il Salone Nautico Internazionale e le suggestive immagini di Genova, da sempre cornice dell’evento.

“Il legame tra il Nautico e Genova è da sempre strettissimo: la manifestazione è un elemento di traino e simbolo identitario della città, un evento che porta sul territorio tantissimo valore – commenta Saverio Cecchi, Presidente di Confindustria Nautica -. È un evento estremamente complesso e articolato. Da oltre 60 anni porta a Genova il meglio dell’industria mondiale, oltre ad essere la casa dell’industria nautica nazionale. Il Salone rappresenta la trasformazione di Genova in capitale della nautica”.

leggi anche
cantieri amico genova
Numeri
La nautica genovese vale mezzo miliardo all’anno: “Siamo i Sinner del porto, ci servono più spazi”
salone nautico palasport rendering
Svelato
Salone Nautico 2024, sarà il più grande di sempre: 220mila metri quadrati e ingresso dal Palasport
rixi
"in alto mare"
Regionali, Rixi: “Candidato entro questa settimana. Il mio nome? La Liguria ha bisogno di me a Roma”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.