Attenzione!

Lavori al nodo di Genova: stop ai treni nei prossimi weekend, ecco giorni e orari

Trenitalia avverte che i posti disponibili sui bus in circolazione possono essere inferiori al normale servizio offerto e consiglia di valutare la ripianificazione del viaggio

stazione brignole binari

Genova. Proseguono gli interventi infrastrutturali di realizzazione del Progetto Unico Nodo di Genova e Terzo Valico. Per consentire le attività programmate da Rfi sono previste le seguenti sospensioni della circolazione dei treni:

Tra Cogoleto e Sestri Ponente tra le 22 di venerdì e le 8 di sabato e dalle ore 22 del sabato alle 7.30 della domenica delle notti nei fine settimana 26-28 gennaio, 2-4 e 9-11  febbraio

Sulla linea sotterranea tra Genova Sampierdarena e Genova Brignole nei fine settimana 27-28 gennaio, 3-4 , 10-11 e 24-25 febbraio.

Tra Bivio Polcevera e Genova Borzoli dalle ore 14 del sabato alle ore 22 della domenica dei weekend 27-28 gennaio e 3-4 febbraio.

L’insieme degli interventi del progetto unico Terzo Valico dei Giovi e Nodo di Genova consentirà di incrementare di oltre il 40% i volumi di traffico dei treni passeggeri nell’area genovese e di quasi il 50% i volumi del traffico merci. In particolare, per quanto riguarda l’offerta di trasporto pubblico locale, in base all’accordo quadro tra Rfi e Regione Liguria, la separazione e rimodulazione dei flussi permetterà l’inserimento sulla tratta Genova Voltri-Genova Sampierdarena di maggiori collegamenti con nuove fermate a Genova Prà-Palmaro e Genova Aeroporto/Erzelli ad integrazione dell’offerta attuale.

Previste dunque cancellazioni o limitazioni di percorso nell’offerta dei treni.

Dalle ore 22.00 del venerdì alle ore 8.00 del sabato e dalle ore 22.00 del sabato alle ore 6.30 della domenica, nei fine settimana 26-28 gennaio, 2-4, 9-11 febbraio 2024 i treni Intercity tra Ventimiglia e Milano subiranno variazioni di orario e non circoleranno tra Genova e Savona, riprogrammazioni con bus nel tratto interrotto, con possibili disagi, soppressioni e ritardi.

I treni regionali: da Milano per  Savona/Imperia/Ventimiglia; da La Spezia e Sestri Levante per Genova e località del Ponente ligure (Savona, Imperia, Ventimiglia)
saranno interessati da cancellazioni totali o limitazioni di percorso tra Alassio o Savona o Cogoleto e Genova.  Prevista la riprogrammazione del servizio, sostituzioni con bus ove possibile e modifiche degli orari.

Dalle ore 14 di sabato alle ore 22 di domenica dei fine settimana 27-28 gennaio, 3-4 febbraio, 23-24 marzo, 30-31 marzo e 6-7 aprile i treni regionali delle relazioni Genova – Arquata Scrivia o Novi Ligure modificano l’orario anche con anticipi e non fermano a Genova Sampierdarena e a Genova Rivarolo (la stazione di Genova Sampierdarena è raggiungibile con i treni della linea Genova-Savona-Ventimiglia); i treni Regionali della relazione Genova–Acqui Terme sono parzialmente cancellati tra le stazioni di Genova Brignole e di Campo Ligure-Masone ed è istituito un servizio bus che non effettuano fermata a Genova Borzoli, Genova Costa di Sestri Ponente, Genova Granara, Genova Acquasanta e Mele.

Dalle 22.30 del venerdì alle 5.00 del lunedì dei fine settimana 26/29 gennaio, 2/5 febbraio, 9/12 febbraio, 23/26 febbraio, 1/4 marzo, 22/25 marzo; 5/8 aprile i treni da Sestri Levante a Savona e da Genova Nervi/Brignole a Genova Voltri effettuano fermata a Genova P. Principe superficie anziché sotterranea e non effettuano fermata a Genova Via di Francia.

I posti disponibili sui bus in circolazione, che aumenteranno i loro tempi di percorrenza in relazione anche al traffico stradale, possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto, si consiglia pertanto di valutare la ripianificazione del proprio viaggio.

I canali di acquisto di Trenitalia sono aggiornati con il programma straordinario di treni e bus.

Informazioni di dettaglio disponibili su www.trenitalia.com (sezione Infomobilità, alla pagina Lavori e Modifiche al servizio) e tramite Smart Caring personalizzato su App di Trenitalia. Attivo il call center gratuito 800 89 20 21.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.