A casa

Lupo nell’ospedale di Bolzaneto: liberato vicino a forte Diamante con radiocollare di monitoraggio fotogallery

Il giovane esemplare era stato catturato ieri mattina nei giardini dell'ex ospedale di Bolzaneto

Genova. Ha creato stupore, scompiglio e anche un po’ apprensione, ma ora è tornato in libertà in luoghi più consoni alla sua indole selvatica. Parliamo del giovane lupo che ieri mattina è stato avvistato presso i giardini dell’ex ospedale Pastorino di Bolzaneto per poi essere messo in sicurezza e portato fuori dalla città.

Le immagini della sua liberazione sono state pubblicate su Facebook dal consigliere del Comune di Montoggio Bruno Aportis e mostrano l’animale che, risvegliatosi dopo il narcotico utilizzato per catturarlo, riguadagna la via dei boschi e dei monti, a vista del forte Diamante.

“L’esemplare, giovane maschio in buona forma fisica – scrive Aportis – che non ha dimostrato alcuna aggressività anche sotto stress, è stato dotato di radiocollare al fine di seguirne gli spostamenti”. Nel video è possibile vedere come l’animale esca immediatamente dalla gabbia allontanandosi velocemente per poi riapparire poco distante sotto il sentiero, con addosso il collare che traccerà i suoi movimenti e tutti i suoi prossimi spostamenti.

leggi anche
carabinieri forestali lupo lupi
Bilancio di un anno
Lupi a Genova, i Carabinieri forestali: “La loro presenza in aumento è un dato positivo”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.