Selvatico

Lupo investito sulla Aurelia tra Arenzano e Cogoleto, è in gravi condizioni

L'incidente in piena notte. L'animale ha riportato diverse fratture ed è stato portato in un centro specializzato a Savona

Generico gennaio 2024

Arenzano. Un lupo è stato investito da una macchina sulla statale Aurelia, tra Arenzano e Cogoleto, in fondo alla salita della Colletta vicino al campo da calcio. E’ successo nella notte tra venerdì e sabato.

L’automobilista si è trovato l’animale selvatico davanti ai fari, immobile sull’asfalto, e non ha potuto fare altro che frenare. Ma non è bastato. Si è fermato per valutare la situazione, ha scattato qualche foto, e ha chiamato i soccorsi.

Sul posto sono arrivati i militi della Croce Gialla veterinaria che hanno portato il lupo al Cras di Savona, centro ormai quasi specializzato in questo tipo di recuperi visti i casi avvenuti anche nei mesi passati.

Le circostanze dell’incidente restano da chiarire. L’animale non è in buone condizioni. Il lupo ha riportato diverse fratture e solo nelle prossime ore si capirà se potrà essere effettivamente curato e liberato in natura o se invece non ci sarà nulla da fare.

Si tratta dell’ennesimo avvistamento vicino ai centri abitati. Oltre che nelle vallate genovesi, soprattutto tra Val Trebbia e Val Bisagno, il lupo ultimamente ha iniziato a circolare nell’entroterra del savonese, nella zona di Sassello, in particolare ma in questo, attraverso l’area naturale del Beigua, la bestia si è spinta fino in riviera.

Più informazioni
leggi anche
Lupi Molassana
Dati
Lupi, cacciatori in trincea: “Devono essere allontanati dall’uomo”. Presentato il report delle predazioni su cani
lupo
I dati
I lupi han preso casa in Liguria: sul Beigua 5300 osservazioni in 12 anni. “Necessaria diffidenza verso l’uomo”
Incontro lupi
Presenza
A tu per tu con il branco di lupi: l’incontro ravvicinato e l’inchino al “Re dei Boschi”
Generico gennaio 2024
Soccorsa
Lupa investita ad Arenzano, i veterinari: “Ecco Ursula, speriamo di poterla salvare e liberare”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.