I dettagli

Nuovo test It Alert ed esercitazione in provincia di Genova: sms a chi risiede nel raggio di 2 km

Il via alle 11,15 di martedì, con l'obiettivo di testare il livello di risposta di tutti gli enti di protezione civile nel caso dell’incidente previsto: l’incendio dei depositi di carburante

it alert

Genova. Conto alla rovescia per il nuovo test del sistema It Alert, che il 30 gennaio riguarderà lo stabilimento Iplom di Busalla, dove si terrà anche un’esercitazione.

A coordinare le operazioni sarà la Prefettura di Genova. All’esercitazione parteciperanno anche Regione Liguria, tutti i Comuni interessati, a cominciare dal Comune di Busalla, le Forze di Polizia, i Vigili del Fuoco, il Servizio 118, Società Autostrade e Ferrovie, gli enti gestori di servizi e l’industria petrolifera Iplom. Il via alle 11,15 di martedì, con l’obiettivo di testare il livello di risposta di tutti gli enti di protezione civile nel caso dell’incidente previsto: l’incendio dei depositi di carburante.

In particolare si procederà alla convocazione del Centro Coordinamento Soccorsi presso la Prefettura e verrà data comunicazione degli eventi al Dipartimento di Protezione Civile che farà quindi partire, verso le 12, il messaggio “It Alert” in cui si avviserà dell’evento in corso.

Il messaggio sarà diretto ai cellulari presenti nel raggio di due chilometri dallo stabilimento Iplom, il messaggio sarà quindi ricevuto anche nei Comuni limitrofi e lungo l’Autostrada A7 e la linea ferroviaria.

Il sistema “It Alert” una volta definitivamente operativo permetterà l’immediato avviso alla cittadinanza, tramite messaggio su tutti i telefoni cellulari in una determinata area, di qualsiasi emergenza di protezione civile: la prova che si svolgerà il 30 gennaio è la seconda in Liguria e la prima riferita ad un territorio specifico.

Più informazioni
leggi anche
it-alert
Alle 12
Nuovo test It-Alert in provincia di Genova: ecco a chi arriverà il messaggio il 30 gennaio
Generico settembre 2023
Buona la prima
IT-Alert, in Liguria “niente panico”: solo sette persone hanno chiamato il 112
it alert busalla
Bilancio
Busalla, conclusa l’esercitazione alla Iplom e il test It-Alert: sistema in vigore da metà febbraio

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.