I dati

Inflazione, Genova è la città in cui i prezzi sono aumentati di più nel 2023

Il capoluogo ligure a pari merito con Brindisi è in cima alla classifica nazionale: +6,9% contro il +5,7% della media italiana

carrello spesa supermercato

Genova. Il capoluogo ligure è, con Brindisi, la città in cui l’inflazione ha pesato di più nel 2023. La conferma arriva dal Codacodans, che ha elaborato i dati diffusi dall’Istat relativi all’aumento di prezzi nell’anno che si è appena concluso. E se è vero che l’inflazione ha rallentato, negli ultimi mesi, è altrettanto vero che quella della Liguria, e di Genova in particolare, è la situazione meno rosea.

Milano si conferma nel 2023 la città dove l’aumento di prezzi e tariffe, a parità di consumi, ha determinato il più forte impatto sulla spesa delle famiglie, pari in media a +1.657 euro su base annua a nucleo residente a fronte di un tasso di inflazione medio del +6,1% – analizza il Codacons – Al secondo posto si piazza Varese con +1.581 euro annui, seguita da Bolzano con +1.542 euro. Le città dove i prezzi sono saliti di più, però, sono Genova e Brindisi, con un tasso medio del +6,9% (contro il +5,7% della media italiana), seguite da Grosseto (+6,8%), Alessandria e Benevento (entrambe al +6,6%). Fanalino di coda Potenza col +3,7% annuo.

Sul fronte opposto, la città dove il caro-prezzi ha pesato di meno è Potenza, con un aggravio medio di spesa nel 2023 pari a +731 euro a nucleo residente; in penultima posizione Catanzaro (+820 euro) seguita da Reggio Calabria (+840 euro).

A livello regionale la Liguria rientra tra le sette regioni – Umbria, Sardegna, Toscana, Piemonte, Sicilia e Puglia – in cui l’inflazione del 2023 risulta più ampia di quella nazionale. Nelle restanti regioni la crescita dei prezzi al consumo si attesta al di sotto del dato nazionale

Più informazioni
leggi anche
vista tetti genova spianata
Caduta
Qualità della vita, la provincia di Genova perde venti posizioni e crolla a metà classifica. È la peggiore per inflazione
Furio Truzzi Assoutenti
Costo della vita
Inflazione, Assoutenti: “Una famiglia genovese spende 920 euro in più all’anno rispetto a un nucleo che vive a Potenza”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.