Ululati a pochi metri dalle case: la notte selvatica della Val Bisagno

Articolo rettificato: parte del video non è relativo al territorio genovese

Lupi San Desiderio
Foto d'archivio

RETTIFICA. Dopo diverse segnalazioni e ulteriori verifiche, il video di cui parliamo nell’articolo si è rivelato essere relativo ad un cane lupo cecoslovacco e per di più non registrato a Genova. La confidenza con la fonte e la verosimiglianza della “scena” ci hanno tratto in inganno. Un errore nostro – in qualche modo anche grave – per cui ci scusiamo con tutte le lettrici e tutti i lettori di Genova24 che ci seguono nel racconto quotidiano di quello che avviene nella nostra città.

E chi ci segue sa che il nostro intento non è quello di esacerbare gli animi e le “tifoserie” su un tema così delicato come quello relativo alla fauna selvatica presente oramai da tempo e in maniera assodata nelle zone di “interfaccia” della nostra città. Le decine di articoli, interviste e reportage sul tema sono qui a dimostrarlo. Ringraziamo i tanti che in questo caso ci hanno “aiutato” a tornare sui nostri passi.

Di seguito l’articolo in questione

++++++++++++++++++++++

Genova. Un esemplare di quello che può sembrare un lupo che cattura un piccolo cinghiale sulla strada comunale e il concerto di ululati registrato tra le case di un piccolo borgo collinare. Queste sono le immagini e i suoni che arrivano dalle alture urbane della Val Bisagno dopo una notte di “ordinaria vita selvatica”.

Il video che abbiamo raccolto  sarebbe stato registrato su una strada secondaria di un un piccolo quartiere collinare del Comune di Genova[EDIT: vedi rettifica sopra] e sembrerebbe ritrarre un esemplare di lupo intento a predare un cucciolo di cinghiale [EDIT: vedi rettifica sopra].Un video crudo che sconsigliamo a chi può essere particolarmente sensibile, e per il quale abbiamo deciso di rimuovere parte dell’audio dove si sente il piccolo cinghiale oramai agonizzante. Nella seconda parte del video, invece, l’audio ci permette di ascoltare quello che a tutti gli effetti sembrano essere ululati di lupi nella notte.

A mettere in discussione la possibilità che si tratti di un lupo, pero, l’associazione Limet che ha avanzato l’ipotesi che si possa trattare di un esemplare di cane lupo cecoslovacco in libertà. Un particolare che non può essere escluso dalla sola visione del video: nelle immagini del video, infatti, si notano delle caratteristiche che potrebbero essere tipiche della razza di cane particolarmente somigliante al “cugino” selvatico, tra cui le colorazioni del manto, la fattezza di orecchie e coda. Inoltre, sottolineano gli esperti di Limet, il comportamento dell’animale non sembra “tipico” del lupo, visto che non risulta spaventato dalla macchina e non sembra mordere per uccidere quanto per giocare con uno sventurato cucciolo di cinghiale. Una somiglianza che facilmente trae in inganno.

 

leggi anche
Incontro lupi
Presenza
A tu per tu con il branco di lupi: l’incontro ravvicinato e l’inchino al “Re dei Boschi”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.