Chiavari. È morto Alberto Tanasini, vescovo emerito di Chiavari. Aveva 78 anni.
Nato a Ravenna il 6 agosto 1945, si trasferisce fin da bambino a Genova.
Dopo aver frequentato il liceo classico e il corso di teologia al Seminario arcivescovile di Genova, viene ordinato presbitero dal cardinale Giuseppe Siri il 1º marzo 1969.
Dopo l’ordinazione segue il corso di laurea in diritto canonico della Pontificia Università Lateranense e dal 1971 è docente di diritto canonico presso il seminario arcivescovile e presta servizio presso la parrocchia dei Santi Pietro e Bernardo alla Foce.
Dal 1974 al 1977 è addetto della cancelleria della curia arcidiocesana diventando prima vicecancelliere e, nel 1981, cancelliere. Nel 1984 è nominato canonico della cattedrale di San Lorenzo e nel 1985 membro dell’istituto per il sostentamento del clero. Nel 1987 è nominato consulente diocesano dell’Ugci, membro del collegio dei consultori e vicario episcopale per la famiglia e la pastorale sanitaria.
Il 2 febbraio 1996 viene nominato provicario generale.
Sempre nel 1996, ma il 6 luglio, papa Giovanni Paolo II lo nomina vescovo ausiliare di Genova e vescovo titolare di Suelli; riceve l’ordinazione episcopale il 14 settembre dello stesso anno, nella cattedrale di San Lorenzo, dall’arcivescovo Dionigi Tettamanzi. Dal 1º ottobre 2002 al 1º febbraio 2003 è amministratore diocesano di Genova dopo il trasferimento a Milano del cardinale Tettamanzi.
Il 20 marzo 2004 papa Giovanni Paolo II lo nomina vescovo di Chiavari, il 16 maggio prende possesso della diocesi.
Il 10 aprile 2021 papa Francesco accoglie la sua rinuncia al governo pastorale della diocesi per raggiunti limiti di età; gli succede Giampio Luigi Devasini, fino a quel momento vicario generale di Casale Monferrato. Rimane amministratore apostolico della diocesi fino all’ingresso del successore, avvenuto il 20 giugno seguente. Tanasini è anche stato segretario della conferenza episcopale della Liguria.
Il sindaco di Chiavari Federico Messuti commenta: “Esprimo profondo cordoglio. La nostra comunità perde un pastore attento e illuminato, un uomo di grande sensibilità e umanità, che ha guidato i fedeli con grande saggezza. Il suo impegno per la diocesi è stato costante e infaticabile, sempre volto al bene comune e alla promozione dei valori della solidarietà e della fratellanza. Un punto di riferimento per tutti i cittadini, credenti e non”.
“Una perdita per l’intera comunità − sottolinea il sindaco di Sestri Levante, Francesco Solinas − monsignor Tanasini è stato un Vescovo che ha guidato con carisma la nostra diocesi e che ho personalmente conosciuto e apprezzato per le sue doti di umanità e fede”.