Genova. Saldi al via domani, venerdì 5 gennaio, in tutta la Liguria fino al 18 febbraio.
“A pochi giorni dalle festività natalizie che hanno segnato per il settore un trend positivo del 13% rispetto allo scorso anno, con una spesa media di 223 euro, questa è un’ulteriore occasione per continuare a sostenere i nostri negozi di fiducia. Luoghi reali, e non virtuali, dove, oltre agli sconti, possiamo trovare un sorriso e un consiglio sincero. Un rapporto umano che è valore aggiunto delle nostre città e dei nostri quartieri”, racconta l’assessore regionale allo Sviluppo economico e al Commercio Alessio Piana.
“Per questo, in accordo con le altre regioni italiane, abbiamo condiviso, accogliendo le richieste della maggioranza delle associazioni maggiormente rappresentative del settore (Confcommercio, Federdistribuzione, Confimprese, Ancc-Coop, Ancd-Conad), la necessità di mantenere la data unitaria al primo giorno feriale antecedente l’Epifania per l’avvio delle vendite promozionali, come previsto dall’accordo nazionale del 2011 e come disciplinato sul territorio regionale dal Testo unico in materia di commercio – aggiunge l’assessore -. La volontà condivisa da parte di istituzioni e associazioni di categoria è di rivedere, già in un prossimo futuro, i contenuti di tale intesa nazionale per arrivare a una proposta unitaria che possa accogliere le esigenze di tutti”.
A Genova l’ordinanza del Comune ha sospeso la sosta a pagamento in tutte le Blu Area e le Isole Azzurre della città nei primi due fine settimana di saldi invernali. Le giornate di sospensione sono venerdì 5 gennaio (sabato 6 è festivo) e sabato 13 gennaio.
L’amministrazione ricorda, come previsto dall’articolo 113 della citata legge regionale, che non possono essere effettuate vendite promozionali nei 40 giorni antecedenti alla data dei saldi, e quindi a cominciare da domenica 26 novembre e che, almeno tre giorni prima della data di partenza, deve essere esposto un cartello ben visibile dall’esterno che ne annunci l’effettuazione.