Genova. È stata conferita ieri la medaglia di bronzo al valor civile al carabiniere del comando provinciale di Imperia che sventò un tentativo di suicidio il 13 febbraio 2016 al teatro Ariston, nei giorni del Festival di Sanremo.
Protagonista un residente di 68 anni che minacciava di buttarsi dal tetto di un palazzo di piazza Colombo. L’appuntato Livio Bellone (oggi brigadiere, in passato pilota motociclistico e tuttora istruttore della Fmi) era intervenuto sul posto insieme al comandante di compagnia e tutti i soccorritori.
L’uomo, parlando con un megafono, pronunciava frasi senza senso e minacciava di compiere il folle gesto, sporgendosi dal cornicione. Il movente? Un errato intervento chirurgico subito a una gamba che aveva compromesso gravemente la qualità della sua vita.
Dopo oltre un’ora di negoziazione si è deciso di compiere l’intervento risolutivo. Bellone, in compagnia di altri soccorritori, con gesto veloce e coraggioso è riuscito ad afferrare alle spalle l’uomo trascinandolo in salvo.
Nel corso delle fasi di salvataggio il militare è rimasto ferito, riportando lesioni giudicate guaribili in 10 giorni.