Economia

Artigianato: il 2023 si chiude con un saldo imprese a +0,34% in Liguria, ma Genova è in lieve calo

Sono le costruzioni a trainare il settore in Liguria

operai cantiere edilizia

Liguria. Il 2023 si chiude con una crescita del +0,34% per l’artigianato complessivo della Liguria, prima regione del Nord-Ovest e in linea con la media nazionale che si attesta su +0,35%, con 83.262 iscrizioni e 78.843 cessazioni e una differenza positiva di 4.4.19 imprese.

Secondo l’elaborazione dell’Ufficio studi di Confartigianato Liguria sugli ultimi dati Infocamere-Movimprese relativi alla demografia dell’artigianato, su un totale di 43.074 micro imprese attive in Liguria, nel 2023 si sono iscritte 2.967 nuove realtà, mentre 2.821 hanno chiuso i battenti: il trend è in rialzo per il quarto anno consecutivo.

Osservando i dati relativi ai principali settori artigiani, emerge che sono le costruzioni a trainare la ripresa del settore in Liguria: l’edilizia conta 21.365 microimprese attive e nel 2023 hanno aperto 1.684 nuove realtà, a fronte di 1.465 chiusure, per un saldo positivo di 219 unità (+1%). In leggera sofferenza il manifatturiero, che perde 34 microimprese, frutto di 367 nuove iscrizioni e 401 chiusure d’impresa. Su un totale di 6.659 microimprese manifatturiere attive, il calo è dello 0,51%.

Genova chiude il 2023 con un totale di 22.264 microimprese artigiane attive. Qui la filiera è calata dello 0,15%, a fronte di 1.462 nuove aperture di attività, e di 1.496 cessazioni, con una differenza in negativo di 34 unità. Prosegue la crescita delle costruzioni: la curva sale del 0,56%, frutto di 857 nuove iscrizioni e 795 chiusure di attività, su un totale di 10.944 microimprese attive. Perde quota invece il manifatturiero artigiano: 3.447 le realtà totali, 159 nuove unità nel corso dell’anno e 211 cessazioni d’impresa.

“Prima regione per crescita del Nord-Ovest, – commenta Giancarlo Grasso, presidente di Confartigianato Liguria – il settore si conferma la locomotiva del tessuto produttivo ligure anche per il 2023. Nonostante le difficoltà legate agli accadimenti internazionali, questi dati sono la conferma della capacità delle nostre imprese artigiane a fare impresa e dell’efficacia degli strumenti creati insieme a Regione Liguria”.

“Per il quarto anno consecutivo l’artigianato in Liguria continua a crescere, con numeri in linea alla media nazionale e superiori alla macroregione del Nord-Ovest – evidenzia l’assessore regionale allo Sviluppo economico Alessio Piana -. Un segnale che dimostra, pur in un quadro economico di grande fragilità e volatilità, la vitalità di un settore che, oltre a incarnare i valori della nostra tradizione, si conferma pilastro della nostra economia”.

“Come Regione Liguria abbiamo fortemente sostenuto il comparto con strumenti innovativi e dedicati all’accesso al credito agevolato – aggiunge Piana -. In particolare, con Garanzia Artigianato Liguria nel solo 2023 abbiamo sostenuto 694 imprese artigiane, erogando contributi per più di 11 milioni di euro. Opportunità che siamo pronti a riaprire nei prossimi mesi” aggiunge l’assessore.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.