In concerto

Al Tiqu torna in scena lo spettacolo di Federico Sirianni che celebra Giorgio Gaber

Appuntamento il 6 gennaio alle 21.00 al Tiqu con "20 anni senza il Signor G"

Generico gennaio 2024

Genova. Torna in scena sabato 6 gennaio alle 21.00 al Tiqu “20 anni senza Signor G”, lo spettacolo nato in occasione del ventennale della scomparsa di Giorgio Gaber (1° gennaio 2023), uno fra i più grandi artisti del Novecento italiano, già proposto nel gennaio dello scorso anno. Il percorso artistico di Federico Sirianni, pluripremiato cantautore genovese, nasce proprio assistendo, giovanissimo, agli spettacoli di Gaber, al quale è legato da un filo strano e sottile, avendo lavorato in più di un’occasione, nel corso del suo lavoro artistico, con alcuni suoi storici collaboratori: Gianpiero Alloisio, Arturo Brachetti e i musicisti del teatro-canzone.

“Con questo spettacolo – racconta Sirianni – cerco di ripercorrere alcuni pezzi di storia dello straordinario artista milanese scegliendo, tra le canzoni e i monologhi, quelli più significativi in ciò che veniva definito, in quegli anni belli e difficili, ‘il politico e il personale’. Un omaggio pieno di passione e rispetto per uno dei più straordinari uomini di spettacolo del Novecento italiano”. Lo spettacolo vede sul palco Federico Sirianni accompagnato dai musicisti “originali” del Teatro Canzone di Giorgio Gaber: Gianni Martini (chitarra), Claudio De Mattei (basso).

Intanto la 23esima edizione di Circumnavigando si è chiusa il 30 dicembre con 34 eventi, 13 compagnie in 16 giorni che hanno coinvolto spettatori di ogni età, offrendo una varietà di proposte senza precedenti, dal tradizionale tout public per bambini e famiglie, alla sperimentazione più ardita del circo contemporaneo internazionale. Sempre all’insegna dell’innovazione e della creatività. Coinvolte ben 11 locations che in queste giornate hanno registrato il tutto esaurito o quasi per ogni appuntamento. Un’edizione di grande respiro internazionale promossa prima di tutto dal suo pubblico, che massiccio ha popolato ogni evento attivamente, tra proiezione, workshops e spettacoli, confermando la manifestazione tra quelle più attese nelle vacanze natalizie.

“Quest’anno abbiamo voluto rischiare un po’ di più rispetto alle precedenti edizioni, introducendo vere e proprie narrazioni autoriali, senza mai rinunciare alla magia e alla bellezza dell’esibizione – dichiara Boris Vecchio – E siamo stati ampiamente ripagati, perché il pubblico che ha riempito piazze, cortili e platee ha accolto questo nuovo modo di fare spettacolo con un entusiasmo formidabile. CIRCO è anche raccontare una storia, con o senza parole: un circo del futuro, NEXT in tutti i sensi”

TIQU / Teatro Internazionale di Quartiere
Palazzo Fattinanti-Cambiaso – Piazzetta Cambiaso, 1 – 16123 Genova

BIGLIETTI € 15,00
On line su www.ciaotickets.com / In teatro da un’ora prima dello spettacolo.
www.sarabanda-associazione.it
info@sarabanda-associazione.it / comunicazione@sarabanda-associazione.it

Ufficio stampa
Marzia Spanu
Cell. 33356947068 – info@marziaspanu.com

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.