Appuntamento

“Sguardi”, Sampierdarena raccontata attraverso gli occhi di chi ci vive e lavora

Venerdì 15, in doppia replica, la performance video-teatrale che restituirà alla città il laboratorio fatto in questi mesi con gruppi e associazioni del quartiere

Generico dicembre 2023

Genova. Sampierdarena raccontata attraverso gli occhi dei suoi abitanti, tra vissuti e immaginari personali, sogni e ricordi. Questa è la missione di Sguardi, la performance itinerante che mescola video e teatro e che andrà in scena il prossimo venerdì 15 dicembre partendo dalla Sala Mercato per poi raggiungere i Magazzini del Sale.

La regia di questo lavoro è stata curata da Elena Dragonetti: “Abbiamo lavorato con diversi gruppi e realtà del quartiere – spiega l’attrice a Genova24 – Abbiamo indagato il loro sguardo sulla città, con l’idea di capire come cambia una città e un paesaggio urbano a seconda dell’occhio che la guarda“. La performance è il momento finale di un articolato percorso laboratoriale sviluppato all’interno di Share The Vision, macro-progetto promosso dal Teatro Nazionale di Genova nell’ambito delle attività di spettacolo nelle aree periferiche della città di Genova, sostenute dal Comune di Genova e dal Ministero della Cultura.

In collaborazione con il filmaker Samuele Wurtz, Sguardi che ha preso il via a settembre 2023, ha chiamato in causa, attraverso numerosi incontri e attività, gli allievi dell’Istituto Comprensivo Barabino e del Liceo Enrico Fermi, il gruppo di ballo dell’Unitre, il Club Petanque Sampierdarena “Carlo Bottino”, il Gruppo Latino en Don Bosco, l’Associazione il Biscione, gli Amici del Teatro Nazionale di Genova e anche alcuni lavoratori del Teatro stesso. Tutti sono stati invitati a offrire la propria immagine del quartiere, poi ricomposta nei video realizzati dal Samuele Wurtz e Carla Grippa.

Accompagnata dai racconti dei partecipanti al progetto, l’installazione video – valorizzata dalle luci di Davide Riccardi e dai suoni di Nicolò Di Pierro – ricompone come in un puzzle i punti di vista di ognuno, restituendo un’immagine del quartiere composita, culturalmente e socialmente vivida, ricca di narrazioni e visioni differenti.

La performance avrà una doppia replica venerdì 15 dicembre alle ore 19 e alle ore 20.30. L’appuntamento è alla Sala Mercato, per poi spostarsi ai poco distante Magazzini del Sale. L’ingresso all’evento finale di Sguardi è gratuito con prenotazione sul sito biglietti.teatronazionalegenova.it.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.