L'avviso

Pioggia e freddo, sulla Liguria è allerta neve: le zone e le previsioni

L'avviso resta in vigore dalle 9 alle 21 per il transito di una perturbazione che porterà fiocchi anche a bassa quota nell'entroterra

maltempo genova

Genova. Un’Immacolata all’insegna del maltempo e del freddo in Liguria, tanto da spingere la Protezione Civile regionale e Arpal a emettere un avviso di allerta gialla per neve a partire dalle 9 di venerdì 8 dicembre. Inizialmente era prevista sino alle 21, ma la chiusura è stata anticipata alle 19.

L’allerta gialla riguarda la zona D (versanti padani di ponente), la zona E (versanti padani di levante) e le zone interne di B, un avviso che conferma quanto già annunciato nei giorni scorsi, ovvero una generale ondata di maltempo che ha spinto anche ad anticipare i festeggiamenti per l’accensione dell’albero di Natale in piazza De Ferrari.

Per l’intera giornata di venerdì sono previste precipitazioni su tutta la regione, che assumeranno carattere nevoso fino a bassa quota sui versanti padani, mentre altrove risulteranno nevose mediamente oltre gli 800-1000 mt. Non si esclude qualche episodio di nevischio agli sbocchi vallivi tra Genova e Savona, con temperature in calo e freddo accentuato anche a causa dei forti venti.

Per la giornata di sabato 9 dicembre le condizioni meteo miglioreranno. Nella notte ancora venti tra moderati e forti settentrionali su A e B (40-50 km/h), in attenuazione dalla mattina. Nelle ore più fredde del giorno possibili gelate diffuse su D-E e su zone innevate di A-B. Disagio per freddo di notte e nelle prime ore del mattino su A-B.

Più informazioni
leggi anche
Generico dicembre 2023
Nuovo avviso
Immacolata con neve e freddo in Liguria, scatta l’allerta gialla su tutto l’entroterra
neve santo stefano
Si sale
Stagione invernale al via anche in Liguria, in val d’Aveto aprono gli impianti. Ma ancora non si scia

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.