Spiegazioni

Taglio del pino storico a Castelletto, il Municipio: “Una perizia confermava la pericolosità”

In risposta a un'interrogazione presentata da un consigliere, è stato spiegato che l'intervento è stato disposto in urgenza alla luce delle condizioni dei rami

pino castelletto

Genova. Lo storico pino di Spianata Castelletto è stato tagliato alla luce di una perizia che ne attestava la pericolosità. Lo ha confermato nel corso dell’ultimo consiglio municipale il presidente Andrea Carratù, rispondendo a un’interrogazione presentata dal consigliere Edoardo Di Cesare.

“L’amministrazione ha confermato che il taglio è stato reso necessario dopo una perizia di un perito che in data 2 novembre ha constatato la pericolosità dell’albero – spiega Di Cesare – Viste le condizioni meteorologiche del 3 e 4 novembre e la condizione instabile dell’albero, il pronto intervento di Aster è intervenuto con l’iter di emergenza, dopo aver giustamente comunicato l’intervento alla sovrintendenza”.

In accordo con la sovrintendenza è stato quindi disposto prima il taglio e poi l’estirpazione delle radici. In risposta alle aspre polemiche suscitate – e alle manifestazioni di protesta organizzate – è stato anche confermato che l’albero verrà sostituito: vicino all’ascensore Liberty arriverà un altro pino, nella speranza che le nuove generazioni possano crescere con lui, come accaduto per le precedenti.

Più informazioni
leggi anche
Generico novembre 2023
Il caso
Picchetto ambientalista sotto il pino di Castelletto: “Aster non tocchi questo albero”
Generico novembre 2023
Presidio
“No al taglio di alberi”, protesta degli ecologisti sotto ciò che resta del pino di Castelletto
castelletto albero pino
Attesa
Castelletto, lavori in corso per l’arrivo del nuovo pino
Piccolo pino Castelletto
Eccolo
Castelletto, dopo un mese di polemiche il nuovo (piccolo) pino al posto di quello tagliato

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.