Genova. Giulio Ivaldi, Presidente del Comitato Rgionale Ligure della Federazione Italiana Gioco Calcio, presente, a bordo campo, per assistere alla gara amichevole, giocata dalla rappresentativa regionale ligure Under 17 con il Ligorna, squisito ed ospitale padrone di casa, ha fatto il punto della situazione.
“Nell’ambito di Genova 2024, Capitale Europea dello Sport, organizzeremo questo evento, portando in città più di duemila persone, nel week end delle Palme del 2024, con tutte le venti regioni e con quattro rappresentative Under 15/17/19 ed il Femminile.
Stiamo finendo di realizzare il progetto sulla logistica, inteso come ospitalità, cercando di finalizzare al massimo la situazione di vicinanza degli alberghi ai campi da gioco.
Giocheremo su una decina di campi della provincia di Genova, mentre la finale verrà disputata sulla rigenerata struttura sportiva della Sciorba”.
Il Presidente Giulio Ivaldi, riguardo al lavoro delle varie Rappresentative Regionali, afferma: “È molto importante che tutto venga fatto con serietà, con onestà intellettuale, nel rispetto delle società, che hanno i loro diritti di potersi allenare e di fare la loro attività.
È di primaria importanza che ci sia una costruzione organizzativa alle spalle, che trasferisca anche alle società un senso di organizzazione corretto, in modo tale che i ragazzi quando tornano nelle loro società, abbiano fatto un’esperienza positiva sia da un punto di vista disciplinare, e dello stare bene insieme, se poi arrivano i risultati, tanto meglio”.
Gli Under 17 regionali, allenati. da Nicola Rossi e Dario Oddone, hanno disputato una gara amichevole, divisa in tre tempi da trenta minuti cadauno, con i pari età del Ligorna di mister Nicolò Mazzarello, che si sono imposti per 1-0.
Le formazioni:
Ligorna: Pignataro, Verani, Simone Moramarco, Vona, Mukaj, Bongiorni, Asanovic, Segalerba, Podestà, Ierocades, Pincay
Nei due tempi successivi sono subentrati. Marinescu, Nicolini, Luca Moramarco, Fracassi, Alisinani, Gemma, Cerosillo, Brancati, Scalzi
Da segnalare che Simone Moramarco e Francesco Podestà hanno giocato la terza frazione con la Rappresentativa e Christian Scala ha disputato la prima frazione
Rappresentativa Under 17:
Primo tempo: Canonica; Greco, Minniti, Capurro, Torri; Patti, Berta, Sicca; Migone, Scala, El Khattat
Secondo tempo: Reale; Greco, Sansalone, Capurro, Torri; Patera, Fossati Zappulla; Cugnasco, El Khattat, Gianelli
Terzo tempo: Reale (Canonica); Sansalone, Minniti, Capurro, S. Moramarco; Patti, Patera, Sicca (Zappulla); Greco, Berta, Podestà

Corrado Orcino e Guido Poggi
Il pre partita
L’ingresso in campo delle squadre