Bollettino medico

Picchiato in carcere da altri detenuti, Alberto Scagni ancora in coma: “Condizioni serie”

Il pestaggio dell'uomo condannato per l'omicidio della sorella è avvenuto nella notte tra mercoledì e giovedì. Dopo l'operazione i medici gli hanno indotto il coma farmacologico

alberto scagni

Liguria. “A seguito degli esami clinici eseguiti questa mattina, le condizioni del paziente permangono serie, tali da indurre i sanitari a mantenere lo stato di coma farmacologico. La prognosi permane riservata e il paziente continua le cure del caso presso la rianimazione dell’ospedale Borea di Sanremo”.

E’ la stringata nota dell’equipe medica dell’ospedale matuziano dove è ricoverato Alberto Scagni, il 42enne condannato a 24 anni e 6 mesi di carcere per avere ucciso la sorella Alice a Genova il primo maggio del 2022. Trasferito da meno di un mese nel carcere di Valle Armea, a Sanremo, Scagni nella notte tra mercoledì e giovedì è stato picchiato da due compagni di cella, che lo hanno rinchiuso all’interno e aggredito utilizzando la gamba di uno sgabello.

Scagni, a cui è stato necessario ricostruire parte della trachea, resta quindi ricoverato in Rianimazione, intubato e in coma farmacologico. Fino al weekend non era considerato in pericolo di vita ma oggi i medici avrebbero dovuto svegliarlo. E non è stato così.

Intanto la procura di Imperia ha aperto un fascicolo per tentato omicidio, e di cosa sia esattamente accaduto all’interno di quella cella del padiglione Z del reparto C, quello in cui si trovano i detenuti protetti, si sa ancora poco.

L’aggressione è stata denunciata dai sindacati di polizia penitenziaria, che hanno descritto una situazione potenzialmente esplosiva puntando il dito anche contro lo stato generale delle carceri liguri: Scagni, secondo quanto riferito dai sindacati, è stato sequestrato in cella per ore e brutalmente picchiato, e soltanto una lunghissima trattativa, l’arrivo del magistrato di turno e della direttrice del carcere hanno impedito il peggio, complice anche l’irruzione degli agenti della polizia penitenziaria.

Più informazioni
leggi anche
albero scagni
Ancora
Alberto Scagni aggredito nel carcere di Sanremo: “Sequestrato e torturato per ore da altri due detenuti”
antonella zarri
Rabbia
Alberto Scagni ferocemente picchiato in cella a Sanremo, la madre: “A Salvini dico che non basta il carcere a vita”
scagni alberto processo tribunale sentenza
L'intervista
Alberto Scagni in coma farmacologico dopo il pestaggio in carcere. Il garante dei detenuti: “Perplessità sui reparti protetti promiscui”
Alberto Scagni
La decisione
Trasferiti i due detenuti che hanno massacrato Scagni, gli avvocati del killer presentano un esposto per far luce sul pestaggio
albero scagni
In carcere per l'omicidio della sorella
Alberto Scagni ancora in coma a una settimana dall’aggressione: “Grave, ma stabile”
alberto scagni antonella zarri
Cronaca
La madre di Alberto Scagni in visita nel carcere di Sanremo: “Pestaggio di tre ore, la cella è un macello”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.