Il caso

Piazzale Parenzo, iniziata la messa in sicurezza dell’albero cavo: probabile l’abbattimento fotogallery

In questi giorni la chioma è stata alleggerita: in corso le valutazioni sul suo stato di salute

Albero piazzale parenzo

Genova. L’albero cavo di piazzale Parenzo presto potrebbe essere abbattuto per evitare che il tronco possa cedere sotto il peso di se stesso. Questo uno dei possibili esiti della dei primi interventi effettuati in questi giorni dai tecnici di Aster sull’esemplare di platano al cui base è stata riscontrata una grande cavità.

Dopo la denuncia dei residenti, rilanciata anche su queste pagine, infatti, in questi giorni i tecnici di Aster sono intervenuti rapidamente per capire come intervenire e che destino riservare alla grande pianta che insiste sull’angolo della piazza e sopra una strada, Lungobisagno Istria, che ogni giorno vede il passaggio di migliaia di mezzi e decine di pedoni.

Il primo intervento è stato quello di alleggerimento della chioma: i tecnici di Aster hanno proceduto tagliando i rami più sviluppato e più pesanti, per garantire una maggiore resistenza al tronco. Nei prossimi giorni la sua condizione di salute sarà valutata in base alla dimensione della carie che ha aggredito il legno. Con buone probabilità, quindi, la pianta sarà rimossa per garantire la sicurezza della zona.

leggi anche
Piazzale parenzo
Il caso
Piazzale Parenzo, la “terra di mezzo” tra incuria e degrado. I residenti: “Siamo cittadini di Serie Z?”
albero caduto corso mazzini
Pericolo
Il vento spazza Genova: ramo cade su un’auto in piazzale Parenzo, A10 chiusa ai telonati
rami caduti
Attenzione
Burrasca a Genova, pioggia di rami e foglie in piazzale Parenzo: disagi per la viabilità
alberi via bobbio
L'intervento
Via Bobbio, arrivano i nuovi alberi al posto dei platani abbattuti: viabilità modificata per i lavori

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.