Vicinanza

Lo schermo di De Ferrari per Giulia Cecchettin, l’ex fidanzato che l’ha uccisa bloccato in Germania

Questa sera il palazzo della Regione lancerà così un messaggio contro il femminicidio e violenza sulle donne

Generico novembre 2023

Liguria. Questa sera (19 novembre) lo schermo sulla facciata del palazzo della Regione Liguria in piazza De Ferrari sarà dedicato a Giulia Cecchettin, la giovane ragazza il cui corpo senza vita è stato trovato ieri in provincia di Pordenone. Questa mattina è stato bloccato a Lipsia, in Germania, l’ex fidanzato e accusato del femminicidio, Filippo Turetta. Era in fuga da giorni.

“Quella di Giulia è una morte assurda e inaccettabile – commentano il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore alle Pari Opportunità di Regione Liguria Simona Ferro – Vogliamo essere vicini e stringerci attorno alla famiglia colpita da questo lutto, e vogliamo farlo lanciando un messaggio a tutta la cittadinanza, in questo momento in particolare: sabato prossimo infatti sarà il 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”.

“Purtroppo la tragica morte di Giulia Cecchettin dimostra, ancora una volta, quanto il tema della violenza di genere sia purtroppo ancora terribilmente attuale. Il nostro obiettivo è continuare, giorno dopo giorno, a mantenere alta l’attenzione e sensibilizzare sul tema”.

Il 25 novembre Regione Liguria ha organizzato un evento dedicato a questo tema di stringente e drammatica attualità incentrato sull’energia e la forza propositiva delle donne stesse, dal titolo “energicaMENTE”: l’invito a tutte le donne e alla cittadinanza è ad assistere e a provare le discipline di autodifesa sotto il porticato di piazza De Ferrari dalle 14 alle 17. 

Allo stesso tempo Wall of Dolls ha organizzato un flash mob, sempre in piazza De Ferrari, di fronte al muro delle bambole. A seguire, conferenza “La Bellezza della Rinascita: Scuola e Arte per una nuova cultura” (17.30, Casa Luzzati di Palazzo Ducale).

leggi anche
Generico gennaio 2022
Appello
Femminicidio Giulia Cecchettin, Ghio (Pd): “Servono percorsi educativi sulla cultura del rispetto”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.