Esperimento

Le strade di Genova se fossero pedonali, l’intelligenza artificiale fotografa la città senza traffico fotogallery

Un simulatore online consente di "reinventare le nostre strade" rendendole simili a quelle di una qualsiasi cittadina olandese. Noi ci abbiamo subito provato

Generico novembre 2023

Genova. Prati fioriti in corso De Stefanis, ciottoli in via Camozzini, una promenade “green” in via Cavallotti, piazzette e dehors al Lagaccio, via Napoli simile a una via Cairoli ma con l’architettura del boom economico. E’ Genova senza auto e senza scooter immaginata dall’intelligenza artificiale.

Con il sito dutchcyclinglifestyle.com “vedere” la via di casa senza traffico, come se fosse una tranquilla cittadina olandese appunto, è facilissimo.

Bastano pochi clic per scoprire come sarebbe Genova – o qualsiasi altra città nel mondo – tra margherite e tulipani, poco asfalto, pedoni tranquilli e tante biciclette. Sostanzialmente per utilizzare il simulatore è sufficiente inserire un indirizzo e attendere pochi secondi per osservare varie versioni pedonali nel metaverso di quella strada.

In certi casi, va detto, l’AI “sbarella” e i rendering non sono del tutto realistici: strade in pianura vengono mostrate come in salita, a volte le siepi e i vasi di sovrappongono a oggetti e persone esistenti con effetti comici, ma nel complesso l’esperimento può avere dello sconvolgente. E, soprattutto, fa venire voglia di una città più sostenibile.

Ovviamente la nostra redazione si è immediatamente sbizzarrita a ricreare la versione di green di alcune delle strade di Genova: ci abbiamo provato con via Camozzini, a Voltri, con via Fereggiano (nella foto di apertura), con via Pastorino a Bolzaneto, con via Napoli a Oregina, con via Assarotti in centro città, e ancora via Sampierdarena, e tante altre: le trovate nella gallery.

In passato avevamo parlato anche di come attraverso l’intelligenza artificiale si potesse ricordare come fosse Sampierdarena prima della costruzione del porto. O di come ChatGpt stia prendendo corsi di dialetto genovese.

leggi anche
Generico settembre 2023
Iniziativa
Colombo rivive con l’intelligenza artificiale: a New York racconta Genova e la sua storia
spiaggia sampierdarena intelligenza artificiale
Sogno informatico
Spiagge, sabbia e bagnanti: l’intelligenza artificiale restituisce il mare a Sampierdarena
Generico gennaio 2023
à riso ræo
ChatGPT, l’intelligenza artificiale capisce anche il genovese (ma per ora non lo parla)

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.