Genova. Prati fioriti in corso De Stefanis, ciottoli in via Camozzini, una promenade “green” in via Cavallotti, piazzette e dehors al Lagaccio, via Napoli simile a una via Cairoli ma con l’architettura del boom economico. E’ Genova senza auto e senza scooter immaginata dall’intelligenza artificiale.
Con il sito dutchcyclinglifestyle.com “vedere” la via di casa senza traffico, come se fosse una tranquilla cittadina olandese appunto, è facilissimo.
Bastano pochi clic per scoprire come sarebbe Genova – o qualsiasi altra città nel mondo – tra margherite e tulipani, poco asfalto, pedoni tranquilli e tante biciclette. Sostanzialmente per utilizzare il simulatore è sufficiente inserire un indirizzo e attendere pochi secondi per osservare varie versioni pedonali nel metaverso di quella strada.
In certi casi, va detto, l’AI “sbarella” e i rendering non sono del tutto realistici: strade in pianura vengono mostrate come in salita, a volte le siepi e i vasi di sovrappongono a oggetti e persone esistenti con effetti comici, ma nel complesso l’esperimento può avere dello sconvolgente. E, soprattutto, fa venire voglia di una città più sostenibile.
Ovviamente la nostra redazione si è immediatamente sbizzarrita a ricreare la versione di green di alcune delle strade di Genova: ci abbiamo provato con via Camozzini, a Voltri, con via Fereggiano (nella foto di apertura), con via Pastorino a Bolzaneto, con via Napoli a Oregina, con via Assarotti in centro città, e ancora via Sampierdarena, e tante altre: le trovate nella gallery.
In passato avevamo parlato anche di come attraverso l’intelligenza artificiale si potesse ricordare come fosse Sampierdarena prima della costruzione del porto. O di come ChatGpt stia prendendo corsi di dialetto genovese.