Necessario

Cimitero di Staglieno nel degrado, il Municipio Media Valbisagno chiede un sopralluogo urgente al Comune di Genova

L'ordine del giorno proposto da Roberto Zattini: "La situazione è preoccupante, bisogna capire come e dove intervenire immediatamente"

staglieno

Genova. E’ uno dei luoghi più straordinari della città, che ospita il culto e la storia, arte e raccoglimento. Parliamo ovviamente del Cimitero Monumentale di Staglieno, alle prese, come da molti anni, con i segni del tempo, il degrado e anche l’incuria. Strutture pericolanti, infiltrazioni d’acqua, piante infestanti ovunque e stradine impercorribili: così, infatti, si presenta il grande museo a cielo aperto a cittadini e turisti.

Una situazione difficile, che in questi anni si è provata ad arginare con il volontariato e con progetti e interventi, ma senza riuscire a trovare una soluzione complessiva. Per questo motivo il tema è tornato fonte di discussione nel Municipio IV Media Valbisagno, dove è stato approvato all’unanimità una mozione presentata dai banchi dell’opposizione a firma di Roberto Zattini.

“La situazione è preoccupante – commenta proprio Zattini riprendendo i temi del documento messo ai voti – c’è degrado ovunque, tra infiltrazioni, cedimenti, vetri rotti e erba alta. Un contesto che stride con il fatto che i genovesi per seppellire i propri cari spendono cifre come mila euro a sepoltura. Non è accettabile”.

L’ordine del giorno, in parte modificato in discussione, stabilisce quindi che la giunta municipale si farà carico di chiedere al Comune di Genova un sopralluogo congiunto urgente, insieme ad assessore e tecnici. “Bisogna capire quali siano gli interventi necessari da fare subito – spiega ancora Zattini –  capire poi quale deve essere l’ordinaria amministrazione di un patrimonio della vallata ma anche di tutta la nostra città. E accolgo con piacere che anche in municipio se ne sia preso atto”.

leggi anche
cimitero staglieno
Investimento
Cimiteri, quasi un milione di euro per la nuova illuminazione votiva

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.