Levata di scudi

Castelletto, tagliato lo storico pino di Spianata: ondata di proteste

Indignazione generale per il taglio del maestoso albero. Qualcuno nella notte ha affisso alle transenne un cartello di protesta, e il Circolo Nuova Ecologia ha già annunciato che lunedì mattina ci sarà una manifestazione

Generico novembre 2023

Genova. Il maestoso pino che per decenni ha fatto da “vedetta” all’ascensore liberty di Castelletto, diventandone anche il simbolo, non c’è più: nella giornata in cui la Liguria faceva i conti con raffiche di vento e una mareggiata “storica”, che ha causato danni pesantissimi lungo tutta la costa, i rami dell’albero sono stati tagliati dagli operai di Aster, che ne hanno lasciato i resti in Spianata posizionando le transenne in attesa della rimozione.

Alla base del taglio c’è, come quasi sempre accade con questi alberi, il rischio cedimento. Nel corso degli anni i rami del pino si sono allungati e “ritorti”, e i cambiamenti climatici – caldo estremo e siccità seguiti da giorni di piogge torrenziali – hanno finito per indebolirli. Tenendo conto della posizione dell’albero, l’affollata Spianata Castelletto, Aster è intervenuta in via preventiva tagliandoli. Una decisione che ha però scatenato accesissime proteste non solo da parte dei residenti del quartiere, ma anche dei moltissimi genovesi che frequentano Spianata e che con quel pino sono cresciuti, abituati a vederlo presidiare l’ascensore e considerandolo elemento fondamentale di un panorama unico.

Le reazioni non sono dunque tardate ad arrivare, sia sui social, dove le foto del pino mutilato sono state condivise e commentate decine di volte, sia direttamente in Spianata: qualcuno, nella notte, ha affisso alle transenne un cartello di protesta, e il Circolo Nuova Ecologia ha già annunciato che lunedì mattina ci sarà una manifestazione di protesta in Spianata.

Più informazioni
leggi anche
taglio albero corso magenta
Addio
Corso Magenta, partito il taglio del pino monumentale: “Era inevitabile, ne pianteremo un altro”
Generico luglio 2023
Verrà abbattuto
Castelletto, addio al grande pino di corso Magenta: “Questione di sicurezza”
Generico novembre 2023
Presidio
“No al taglio di alberi”, protesta degli ecologisti sotto ciò che resta del pino di Castelletto
castelletto albero pino
Attesa
Castelletto, lavori in corso per l’arrivo del nuovo pino
Piccolo pino Castelletto
Eccolo
Castelletto, dopo un mese di polemiche il nuovo (piccolo) pino al posto di quello tagliato

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.