Genova. Giornata di freddo e pioggia sulla Liguria, e scatta un nuovo avviso di allerta per il Levante.
L’avviso scatta alle 15 di venerdì 1 dicembre e prosegue sino a mezzanotte, giallo su bacini piccoli e medi, arancione su quelli grandi a partire dalle 18. Sia per giovedì sia per venerdì è previsto tempo perturbato su tutta la regione, con piogge deboli o al più moderate a Ponente, e precipitazioni più abbondanti sul resto della regione con accumuli elevati a Levante.
L’area interessata dall’allerta è che quella che comprende la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, la val Fontanabuona e la valle Sturla.
Dalla giornata odierna la Liguria è interessata da un evento perturbato. Il movimento di una saccatura atlantica in avvicinamento sul Mediterraneo crea un persistente flusso di aria umida da Sud-Ovest che porta precipitazioni diffuse e persistenti soprattutto sul Centro e Levante regionale. Il lento transito della perturbazione, mantiene condizioni di maltempo almeno fino alla giornata di sabato.
Arpal intanto aveva messo in guardia contro il fenomeno del gelicidio nelle vallate dell’entroterra, dove l’aria fredda che si è depositata al suolo nelle gelide notti scorse faticherà a essere sostituita dall’aria più calda.
Le previsioni
Giovedì 30 ottobre: Piogge sparse e rovesci per la presenza di un persistente flusso umido prefrontale che interessa soprattutto il Levante. A fine giornata cumulate fino ad elevate su CE, significative su B. Venti moderati, localmente forti di tramontana su zone centrali (40-50 km/h), meridionali, in rinforzo dalla sera su C. Le temperature diurne resteranno contenute su zone esposte alla tramontana con condizioni di disagio fisiologico per freddo su BD.
Venerdì 1° dicembre: Piogge diffuse con carattere di persistenza interesseranno soprattutto il Centro-Levante con cumulate areali fino ad elevate su CE (localmente fino a molto elevate), significative su B. Rovesci con intensità fino a forte su C, moderata su E. Venti forti di libeccio su CE con raffiche fino a burrasca su C e sui rilievi di E. Mare molto mosso, localmente agitato su C per onda lunga di libeccio (6-7 sec.)
Sabato 2 dicembre: Transita il fronte atlantico con piogge e rovesci sparsi con cumulate fino a significative su CE ed intensità fino a moderate su C. L’ingresso di aria fredda potrà essere accompagnato da temporali al più moderati con grandinate e spolverate nevose oltre i 1200 m. Venti di tramontana in rinforzo dalla tarda mattinata su AB con valori fino a forti (50- 60 km/h), anche maggiori sui crinali. Mare molto mosso, localmente agitato su C per onda lunga di libeccio (7-8 sec.)