Genova. Mentre i modelli previsionali continuano il loro aggiornamento costante sulla situazione meteorologica, a mezzanotte è scattato l’avviso per vento di burrasca forte previsto dal Centro funzionale meteo-idrologico di Protezione civile di Regione Liguria.
Sono quindi entrate in vigore le ordinanze del Sindaco che dispongono alcune misure a tutela della pubblica incolumità: divieto di transito ai motocicli, mezzi telonati e furgonati sulla sopraelevata “Aldo Moro” nella giornata di domani, 20 ottobre; chiusura al pubblico di giardini e parchi storici comunali. Al fine di consentire la prosecuzione delle attività e dei servizi pubblici che vengono svolti al loro interno (musei, impianti e locali per attività ludico/sportive, locali ad uso abitativo/associativo), sono individuati appositi percorsi in modo da permettere l’accesso ed il deflusso; chiusura al pubblico nella giornata di domani, 20 ottobre, di tutti i cimiteri presenti sul territorio del Comune di Genova.
I mercati resteranno aperti, ma si prescrive il divieto di apertura di ombrelloni e teloni. La stessa prescrizione si estende a tutto il territorio cittadino per l’apertura di ombrelloni e teloni nei dehor. Si prescrive il divieto di apertura di ombrelloni in aree mercatali all’aperto – che restano aperte – e di dehor durante il periodo di vento di burrasca forte.