Genova. Tre minorenni di nazionalità albanese sono stati fermati dai carabinieri per una violenta rapina ai danni di un ragazzo di 19 anni, originario di Gorizia e a Genova per motivi di studio.
I fatti risalgono alla notte tra martedì e mercoledì in salita della Provvidenza, sopra Principe, quando il ragazzo è stato avvicinato dai tre minori, che lo hanno minacciato, strattonato e poi preso a pugni in faccia tentando di portargli via il portafoglio. Il ragazzo è riuscito in qualche modo a divincolarsi e a scappare ed è andato all’ospedale Galliera per farsi medicare. Il giorno dopo ha presentato denuncia ai carabinieri della stazione di San Teodoro, che hanno subito avviato le indagini.
I tre minorenni, nel frattempo, erano stati già individuati da una pattuglia del Nucleo Radiomobile: ospiti di una comunità del ponente, la notte tra martedì e mercoledì si trovavano proprio nella zona della rapina. Quando il 19enne ha visto le foto dei tre li ha subito riconosciuti, a conferma dei sospetti. I tre ragazzi sono stati rintracciati nella comunità e trasferiti in un’altra comunità di prima accoglienza della città. Nel corso delle operazioni è stato anche perquisito il posto letto occupato dai minori e sono stati trovati 50 grammi di marijuana destinati allo spaccio e un bilancino di precisione.
Indagini sono ora in corso per verificare eventuali responsabilità dei tre in altri episodi simili che si sono verificati negli ultimi tempi.