"copyright"

“L’inno d’Italia? Chiamiamolo La Genovese”, Bucci fa sul serio: la proposta all’assemblea di Anci

"L'inno francese si chiama La Marsigliese perché suonato per la prima volta a Marsiglia, il nostro venne suonato per la prima volta al Santuario di Oregina"

bucci

Genova. La proposta arriva nella sede più adatta, in effetti, ovvero l’assemblea nazionale dell’Anci, l’associazioni dei Comuni italiani. Tutti i sindaci a rapporto nel padiglione Blu della Fiera, e quello di Genova, Marco Bucci, lancia una proposta destinata a far discutere: “L’inno d’Italia? sia chiamato La Genovese, così come l’inno francese è chiamato La Marsigliese”.

Il primo cittadino non è nuovo a iniziative tese a ribadire i “copyright” della Superba. Ricordiamo la questione degli “arretrati dell’affitto della bandiera di Genova” chiesti al Regno Unito. Ma questa volta gli appigli storici sono di più semplice reperimento.

“L’inno nazionale è stato suonato per la prima volta a Genova, nel santuario di Nostra Signora di Loreto, nel quartiere di Oregina, su un promontorio che si affaccia sulla città – ricorda Bucci – e gli autori che l’anno musicata e scritta sono genovesi o hanno vissuto a Genova, Goffredo Mameli e Michele Novaro”.

Ma perché venne suonato l’inno nazionale a Oregina? Era il 10 dicembre 1847, e in occasione della celebrazione dello scioglimento del voto a ricordo della cacciata degli austriaci del 1746, migliaia di patrioti erano accorsi a Genova per rinnovare il ringraziamento alla Madonna per la liberazione della città dal nemico.

A quella manifestazione partecipò anche Goffredo Mameli intonando il suo inno e sventolando bandiere tricolori. A eseguire l’Inno era la Filarmonica di Sestri Ponente, la stessa banda che ancora oggi suona la canzone in occasione delle celebrazioni di quell’avvenimento.

Più informazioni
leggi anche
assemblea nazionale anci
Plenaria
Gli applausi per Mattarella e il minuto di silenzio per le vittime delle guerre, al via l’assemblea di Anci
Generico ottobre 2023
Errore blu
Rinominare l’inno d’Italia La Genovese? Gianni Pastorino bacchetta Bucci: “Impari la storia”
Generico ottobre 2023
I comuni italiani
Matteo Salvini: “I cantieri del ponte sullo stretto al via in estate”, l’annuncio a Genova all’assemblea dell’Anci
marco bucci
Niente tris
Da Genova appello per il terzo mandato dei sindaci, Bucci si sfila: “Non mi riguarda di sicuro”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.