Eccolo

La nuova vita dell’ex mercato del pesce, inaugurato il nuovo spazio commerciale di piazza Cavour fotogallery

Dentro un supermercato Conad di piccole dimensioni, un bistrot gestito dal gruppo Grondona e un negozio Euronics. Per residenze per turisti arriveranno entro Natale

Genova. C’era anche il sindaco di Genova Marco Bucci insieme all’assessore al Commercio del Comune di Genova Paola Bordilli e all’ormai quasi ex assessore regionale Andrea Benveduti all’inaugurazione del nuovo spazio commerciale dentro l’ex Mercato del pesce di piazza Cavour. I locali erano vuoti dal 2016 e i lavori sono cominciati nel novembre di due anni fa, assegnati a Pix Development, il braccio immobiliare di Conad, che sta realizzando anche il nuovo supermercato alla rotonda di Carignano.

“E’ stato fatto un gran lavoro di riqualificazione di una struttura dove io venivo da piccolo a comprare il pesce – ha detto il sindaco di Genova Maro Bucci – una riqualificazione che ha tenuto conto e rispettato un edificio storico di grande pregio ma anche il fatto che siamo in un punto nevralgico della città, all’uscita del porto”. Oltre al turismo e ai croceristi Bucci ha anche ricordato come “qui dietro i cancelli lavorano 3-4mila persone nei cantieri navali i quali durante la pausa pranzo escono per cercare da mangiare e questo credo che sia un servizio molto importante anche per loro”.

“Credo che quest’apertura sia una delle più belle notizie per la nostra città in una zona fulcro del centro storico sia per i genovesi e per i cittadini visto che grazie a Conad, Grondona ed Euronics ridiamo vivibilità a un luogo storico” ha aggiunto l’assessore al commercio del Comune di Genova Paola Bordilli che ha anche annunciato che le residenze per i turisti previste all’ultimo piano saranno pronte entro Natale.

“Questa apertura, conferma la nostra volontà di investire su Genova e di consolidare la nostra presenza in città per offrire ai cittadini il più ampio servizio, con innovazione e qualità – ha spiegato Adamo Ascari, l’Amministratore delegato di Conad Nord Ovest. In quest’ottica di sviluppo e innovazione siamo orgogliosi di inaugurare qui oggi in questo immobile così importante per i genovesi e lo facciamo portando la nuova insegna TuDay Conad anche nel centro di Genova, un format di prossimità che si adatta perfettamente al cuore della città.”

Il supermercato si sviluppa su una superficie di 250 mq (un cosiddetto ‘negozio di prossimità’), impiega 12 persone di cui 8 nuove assunzioni  con 4 casse self check-out, oltre a 1 cassa tradizionale. Inoltre, in linea con le peculiarità del nuovo format ’Tuday’ (che a Genova Conad ha da poco inaugurato alla Fiumara) è molto incentrato sui prodotti freschi, comprese rosticceria e panetteria, sui piatti pronti con particolare attenzione ai prodotti locali.

Nei sotterraneo ci sono anche alcuni parcheggi gratuiti per i clienti e il supermercato dispone di diversi servizi, come quello di spesa online “Ordina e ritira” e la consegna a domicilio, permette il pagamento delle bollette, l’acquisto di biglietti per il trasporto pubblico e ricariche telefoniche ed accetta i buoni pasto. L’orario di apertura è il classico: da lunedì alla domenica dalle 8.00 alle 20.00.

All’ingresso sulla sinistra il nuovo spazio di ristorazione gestito dall’azienda Grondona un bistrot che affaccia sulle splendide vetrate anni Trenta dove è collocato anche il bellissimo mosaico che ricorda la funzione originaria della struttura, con alcuni tavolini anche al piano ammezzato. A destra del supermercato lo spazio di vendita di Euronics, con tv e prodotti tecnologici

leggi anche
Generico ottobre 2023
Spray
Ex mercato del pesce, i vandali imbrattano la facciata con una scritta contro i supermercati

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.