L'indiscrezione

Il Giro d’Italia torna a Genova? Possibile partenza da Quarto dei Mille come nel 2011

L’organizzazione del Giro avrebbe messo in programma l’8 maggio una tappa da Genova a Lucca come secondo appuntamento ligure, dopo la frazione che porterà la corsa in provincia di Savona

giro d'italia

Genova. Il capoluogo ligure si prepara ad accogliere nuovamente il Giro d’Italia. A due anni dalla volata in rosa di via XX Settembre, al termine della tappa Parma-Genova, la città potrebbe infatti essere ancora protagonista con una partenza che richiama quella del 2011, da Quarto dei Mille.

Stando alle indicazioni che filtrano in attesa della presentazione ufficiale del Giro, in programma il prossimo 13 ottobre, pare infatti che l’organizzazione sia intenzionata a pianificare una partenza da Quarto, come già accaduto nel 2011. In quel caso, però, l’evento fu funestato dalla tragedia del ciclista belga Wouter Weylandt, morto il giorno prima a causa di una caduta sul Passo del Bacco a 20 chilometri dal traguardo.

L’organizzazione del Giro d’Italia 2024 avrebbe messo in programma l’8 maggio una tappa da Genova a Lucca come secondo appuntamento ligure, dopo la frazione che porterà la corsa in provincia di Savona. Dopo la “promessa” di un anno fa del direttore del Giro Mauro Vegni, infatti, sembra ormai certa la presenza di ben due tappe in Liguria, di cui una anche nel savonese. Ora non resta che attendere l’eventuale ufficialità.

Più informazioni
leggi anche
Generico maggio 2023
Ciclismo
Giro d’Italia, maxi-caduta nel genovese: frattura del femore per Geoghegan Hart
Generico maggio 2023
Ciclismo
Giro d’Italia: tra ritiri, pioggia e cadute, in volata a Tortona la spunta Ackermann

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.