Genova. Dopo la fase delle osservazioni pubbliche, terminato lo scorso agosto, la giunta comunale ha dato il via libera definitivo al piano urbanistico operativo riguardo la riqualificazione dell’ex Esaote di Sestri Ponente, che vedrà sorgere quindi un nuovo supermercato con annesso adattamento della viabilità della zona. Dopo questo passaggio, quindi, via libera alla progettazione esecutiva che porterà successivamente all’inizio dei lavori.
Il progetto prevede un nuovo supermercato Coop, con 2450 metri quadrati di superficie di vendita, una parcheggio pubblico (oltre a quello pertinenziale) e un piano dedicato alle attività produttive. L’area, rimasta vuota dopo il trasferimento di Esaote, è stata acquistata nel 2017 da Talea spa – la società immobiliare del gruppo Coop – che poi ha venduto l’edificio più piccolo di via Siffredi alla Società Arrow Diagnostisc Srl, ricevendo la delega per portare avanti il Puo.
Il progetto prevede la realizzazione, previa demolizione degli attuali fabbricati, di un edificio di tre piani con al piano terra una media struttura di vendita da 2450 metri quadrati di superficie netta, al primo piano un parcheggio pubblico di circa 1633 metri quadrati e 45 posti auto e parte del parcheggio pertinenziale della supermercato, al secondo piano un piano destinato a terziario avanzato di 2.766 metri quadrati con 58 parcheggi pertinenziali e rampa di accesso diretta. Infine, sulla copertura, altri 221 parcheggi per i clienti della struttura di vendita del piano terra.