Dopo 10 anni

Crollo della Torre piloti, sentenza definitiva in Cassazione: il comandante e il primo ufficiale della Jolly Nero andranno in carcere

Il crollo della torre provocò nove vittime nel maggio 2013. Nel filone bis sulla costruzione e il posizionamento della struttura in appello sono stati assolti tutti gli imputati

Dal porto al mondo: dalle foto storiche alla nuova torre dei piloti, il terminal genovese in mostra

Genova. E’ arrivata la sentenza definitiva di condanna per i tre principali imputati per il crollo della Torre piloti, abbattuta nel maggio 2013  dalla nave Jolly Nero della compagnia Messina durante la manovra di uscita dal porto di Genova e costata la vita a nove persone.

Due di loro andranno in carcere nelle prossime ore. La Cassazione ha respinto i ricorsi presentati dall’avvocatura di Stato, dai legali dei tre imputati e delle parti civili. La sentenza è diventata definitiva per il comandante del cargo Roberto Paoloni, il primo ufficiale Lorenzo Repetto e il direttore di macchina Franco Giammoro.

Per Paoloni, difeso dall’avvocato Romano Raimondo, confermati dunque 7 anni (ridotti rispetto ai 9 anni e 11 mesi); Repetto, difeso dall’avvocato Pasquale Tonani, 5 anni (da 8 anni e 6 mesi); Giammoro, difeso dall’avvocato Paolo Costa, 4 anni ( da 7 anni). I primi due andranno in carcere mentre il terzo potrà chiedere la messa alla prova.

Nel  tragico impatto che poco dopo le 23 del 7 maggio 2013 affondò la struttura costruita a pelo d’acqua al molo Giano morirono  i militari della capitaneria di portoFrancesco Cetrola, 38 anni, Marco de Candussio, 39, Daniele Fratantonio, 30, Giovanni Iacoviello, 35, Davide Morella, 33, Giuseppe Tusa, 30; del pilota Michele Robazza, 44, degli operatori radio dei rimorchiatori Sergio Basso, 50, e Maurizio Potenza, 50.

Nei mesi scorsi, la Corte d’Appello ha assolto tutti gli imputati del filone bis, quello sulla collocazione e costruzione della torre. Nei mesi scorsi il pubblico ministero Walter Cotugno ha chiuso le indagini per 15 persone per i presunti certificati irregolari sulle navi. Secondo la procura, gli ispettori del Rina e alcuni della Capitaneria di porto chiudevano un occhio sulle irregolarità riscontrate sulle navi consentendone la navigazione.

Più informazioni
leggi anche
sentenza torre piloti
La sentenza
Tutti assolti in appello nel processo Torre piloti bis, la rabbia in aula di Adele Chiello: “Mio figlio si è ucciso da solo?”
Dieci anni crollo torre piloti
Commemorazione
Torre piloti, dieci anni dopo: la strada della capitaneria intitolata alle vittime del disastro
schianto al molo giano
Le motivazioni
Torre piloti bis, ecco perché la Corte d’appello ha assolto i costruttori: “L’evento non era prevedibile”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.