Pulizie d'autunno

Chiavari, partono gli sfalci e la pulizia del torrente Entella

Giovedì 5 ottobre gli operai della ditta Bio System Srl saranno al lavoro in un tratto dell'alveo, nella zona in prossimità del del ponte della Maddalena, area speciale di conservazione

fiume entella
Chiavari. Iniziato ormai – quantomeno sul calendario – l’autunno, a Chiavari partono i lavori di sfalcio e di pulizia del torrente Entella in vista dell’entrata nel vivo della stagione delle piogge.
Giovedì 5 ottobre gli operai della ditta Bio System Srl saranno al lavoro in un tratto dell’alveo, nella zona in prossimità del del ponte della Maddalena. La richiesta di intervento era stata sottoposta alla Città Metropolitana di Genova e di Arpal, da cui è arrivato parere positivo in seguito all’esame della valutazione incidenza ambientale.
I lavori valgono quasi 15.000 euro, e verranno svolti sotto la direzione di un agronomo: “Come per lo scorso anno, in collaborazione con il Comune di Lavagna, abbiamo atteso il via libera da parte di Città Metropolitana prima di procedere con il taglio selettivo della vegetazione all’interno dell’alveo dell’Entella, in quanto risulta un’area speciale di conservazione per la tutela e per la valorizzazione della biodiversità – ha detto l’assessore Paolo Garibaldi –  Nel frattempo continuano anche le operazioni di sfalcio dei rivi del torrente Rupinaro, in modo tale da eliminare eventuali ostacoli al deflusso delle acque, e la pulizia di alcune vasche di decantazione. Giovedì inizierà anche la rimozione del materiale depositato all’interno dei canali primari di via Parma all’altezza del bar Fox, con un mezzo a risucchio”.
leggi anche
Generico agosto 2023
E ora?
Ronco Scrivia, la piena del fiume porta via il guado: rebus viabilità per centinaia di persone
pulizia rivi
Prevenzione
Chiavari, partita la pulizia dei rivi del fiume Entella e del torrente Rupinaro

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.