Genova. La situazione meteorologica su Genova e la Liguria è in continua evoluzione. Dopo le forti precipitazioni della scorsa notte, il fronte perturbativo non ha ancora terminato il suo passaggio sulla nostra regione, cosa che ha spinto Arpal a prolungare l’allerta, mantenendo il livello arancione fino a mezzanotte su tutti i bacini medi e grandi di Tigullio e Spezzino.
Situazione più tranquilla su Genova e il centro della regione, dove però l’allerta gialla viene comunque estesa fino alle 20 di stasera. A pesare sulla decisione gli ultimi modelli previsionali che hanno registrato la possibilità di nuovi fenomeni, anche intensi, dal primo pomeriggio. A rischio ci sono i grandi e medi bacini, la cui risposta alle piogge nelle scorse ore è stata molto rapida. Nel primo pomeriggio erano tutti rientrati i livelli dei corsi d’acqua minori, mentre nei principali corsi d’acqua del levante stanno ancora transitando portate di piena che sono costantemente tenute sotto controllo dai tecnici in Sala Operativa regionale.
“Dopo una nottata impegnativa soprattutto per Vigili del Fuoco, volontari di Protezione Civile e forze dell’ordine che hanno fronteggiato episodi di allagamenti che si sono verificati nel Tigullio, Golfo Paradiso ed entroterra, assieme ad altre criticità sul territorio che non hanno comportato particolari disagi in termini di Protezione Civile, possiamo registrare una buona tenuta del territorio, soprattutto in considerazione dell’elevato quantitativo di pioggia caduta in queste ore – ha detto il presidente della Regione, Giovanni Toti – È comunque importante tenere alta l’attenzione: il Levante ligure, area su cui è stata prolungata l’allerta arancione, è un territorio già fortemente colpito dalle piogge in queste ultime ore, e sono quindi possibili disagi”.
“Ancora una volta – aggiunge l’assessore regionale alla Protezione Civile, Giacomo Giampedrone – abbiamo messo a disposizione dei cittadini tutti i mezzi per fornire loro informazioni in tempo reale, un contributo importante anche in fase di prevenzione. Regione Liguria resta in contatto con i sindaci del territorio per offrire tutto il supporto necessario anche se, a ora, non abbiamo registrato situazioni particolari di smottamenti o frane, ma piuttosto disagi avvenuti soprattutto nei momenti di massima criticità”.
Durante la scorsa notte sono stati oltre 70 gli interventi dei vigili del fuoco genovesi, che hanno di fatto seguito minuto per minuto l’arrivo delle precipitazioni. I primi problemi sono stati segnalati nella zona di Torriglia, per poi spostati rapidamente tra Recco e Camogli, dove i torrenti sono arrivati alla piena in pochi minuti, rischiando di fatto l’esondazione. Tantissimi gli allagamenti: le strade del centro di Recco sono state completamente invase dall’acqua, con danni per i negozianti della zona. A Camogli stati registrati i record i precipitazione con oltre 100 mm di caduta oraria.Una famiglia è stata fatta evacuare dalla propria abitazione a causa di uno smottamento.
Nella notte appena trascorsa si sono verificate precipitazioni di intensità fino a molto forte (108.4 mm/h a Camogli, 92.8 mm/h a Cabanne in Val d’Aveto, 73 mm/h a Croce Orero, 70,6 km/h a Chiavari) con cumulate puntuali fino a molto elevate tra il Golfo Paradiso e Sestri Levante (cumulata tri-oraria a Camogli con 151,2 mm; 121,8 mm in tre ore a Cabanne, nel comune di Rezzoaglio).
Sul levante la ventilazione, sostenuta dai quadranti meridionali, ha portato vento di burrasca forte con raffiche fino a 97 km/h a Fontana Fresca (Sori), a 109 Km/h a Casoni di Suvero. La ventilazione caldo umida interessa il centro levante con temperature che si assestano intorno ai 20 gradi sulla costa.
Il fronte oggi attraversa la regione portando piogge diffuse e temporali anche forti su tutte le zone e localmente stazionari sul levante. Cumulate fino ad elevate sullo spezzino, significative su E. Fenomeni in attenuazione a partire da Ponente dal pomeriggio. Venti forti meridionali su capi esposti di A e su CE con raffiche fino a 60-70 km/h, valori maggiori sui rilievi di CE. Mare localmente agitato su AC per onda di libeccio in ulteriore aumenti in serata.
Nella giornata di domani il fronte lascerà la regione seguito da instabilità post-frontale a Levante. Pertanto si segnala una bassa probabilità di temporali forti su tutto il settore nella notte.