Aggiornamento ore 01.20 – Notifica Autostrade per l’Itala: “Sulla A12 Genova-Livorno, tra Recco e Rapallo, in direzione di Livorno, si è resa necessaria la chiusura del tratto per allagamenti dovuti alle forti piogge. All’interno del tratto chiuso il traffico è bloccato. Ai soli mezzi pesanti si consiglia di percorrere la A7 Milano-Genova, la A21 in direzione A1 Milano- Napoli e successivamente la A15 in direzione La Spezia. Sul luogo dell’evento sono presenti il personale di Autostrade per l’Italia e tutti i mezzi di soccorso”.
Aggiornamento ore 0.35 – A12 riaperta in direzione di Genova dal casello di Recco. Permane al momento la chiusura del tratto tra Recco e Rapallo in direzione levante.
Aggiornamento ore 0.30 – Il sindaco di Recco intervistato ha confermato l’apertura delle scuole per la giornata di martedì 24 ottobre.
Aggiornamento ore 0.10 – La perturbazione ha cessato di colpire il Golfo Paradiso, spostandosi verso levante. A Rapallo segnalate piogge intense con il torrente Boate che attraversa l’abitato in piena con l’acqua che sfiora i ponti
Aggiornamento ore 23.55 – “Una cella temporalesca molto forte ha insistito sul Golfo del Paradiso, in particolare sul Comune di Recco, dove è stato temporaneamente chiuso il casello. Si stanno verificando in questo momento alcuni allagamenti dove i nostri Vigli del Fuoco sono già intervenuti, ma per fortuna non si segnalano danni a cose o persone significativi – commenta il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti – Ci aspettiamo domani mattina, nelle prime ore dell’alba, il passaggio del fronte della perturbazione. Continuiamo a seguire in tempo reale, con la nostra sala operativa attiva h24, l’evolversi della situazione e vi raccomandiamo come sempre la massima attenzione e prudenza. Mai sottovalutare le allerte per non mettere in pericolo noi stessi né chi lavora per garantire la nostra sicurezza”.
Aggiornamento ore 23.30 – L’autostrada A12 è stata momentaneamente chiusa al traffico tra Rapallo e Recco a causa degli allagamenti che si stanno verificando sulle carreggiate. Il casello di Recco è chiuso in entrambe le direzioni.
Genova. A poco più di tre ore dall’inizio della allerta arancione un intenso nubifragio si sta abbattendo in questi minuti su Recco e Camogli, causando criticità riguardo la tenuta idrica di strade e quartieri, con i torrenti arrivati rapidamente alla piena e diversi allagamenti segnalati nelle zone limitrofe.
La perturbazione si sta abbattendo già da qualche ora sulla costa del Golfo Paradiso, con picchi anche molto acuti che hanno superato i 100 mm di cumulata oraria, come registrato dalla rete Omirl presso la stazione della Ruta di Camogli.
Il sindaco di Recco Carlo Gandolfo, raggiunto telefonicamente da Genova24, ha parlato di una situazione seria e molto delicata, con il torrente che attraversa la cittadina praticamente a livello degli argini ma “non ancora esondato”
Video: Laura Beccaria da ReccoStrilla