Colpo grosso

Serie C, il derby del Tigullio è rossoblù: Pane manda in paradiso il Sestri Levante, Virtus Entella sconfitta 0-1

I Corsari possono esultare grazie alla rete del proprio capitano: la prima vittoria in campionato (con tanto di sorpasso in classifica sugli acerrimi rivali biancocelesti) è realtà

Sestri Levante campione

Risultato: Virtus Entella 0-1 Sestri Levante (17’ Pane) 

Al 97’ game over al Comunale! Il Sestri Levante di mister Barilari si aggiudica il primo storico derby del Tigullio disputato in un campionato professionistico togliendosi anche la soddisfazione di superare proprio la Virtus Entella in classifica. La partita di questa sera ha premiato la prestazione sostanziosa e coraggiosa dei Corsari: ora Pane e compagni potranno guardare ai prossimi impegni con maggiore tranquillità. Restano inchiodati invece i rivali biancocelesti: la squadra di Volpe al momento si trova in piena zona playout con solamente 2 punti conquistati in 3 partite.

Al 95’ l’arbitro comunica che si giocherà ancora per 2 minuti.

Al 94’ Anacoura stremato dalla fatica resta a terra: si va verso un allungamento del recupero.

Al 93’ Tascone cerca la porta, ma la sua conclusione termina di un soffio a lato.

Il direttore di gara comanda 6 minuti di recupero.

All’89’ ecco un’altra ammonizione, questa volta indirizzata a Cericola.

All’87’ Ghigliotti stende un avversario: cartellino giallo anche per lui.

All’84’ Regini spende un fallo tattico: ammonito. Nel frattempo l’Entella tenta il tutto per tutto con l’ingresso di Fagioli (attaccante) il quale rileva Lancini (difensore centrale).

All’82’ Andreis prende il posto dell’acciaccato Raggio Garibaldi. In seguito riprende il gioco e si rinnova il duello tra Zamparo e Anacoura: l’attaccante calcia di potenza, blocca a terra il portiere del Sestri.

All’81’ crampi per Raggio Garibaldi e altro tempo perso: si va verso un recupero monstre.

Al 79’ Zamparo cerca il secondo palo a giro, ma anche il suo tentativo termina largo.

Al 77’ spinge ancora la Virtus Entella, il pallone però sembra non volerne sapere di entrare.

Al 76’ Clemenza cerca la rete del pari direttamente da punizione, ma la sua traiettoria termina larga.

Al 75’ Volpe esagera con le proteste e l’arbitro non ha dubbi: cartellino rosso, l’allenatore dell’Entella non potrà restare a dare indicazioni ai suoi da bordocampo.

Al 74’ Toci spende un fallo tattico venendo ammonito.

Al 72’ spinge ancora la Virtus Entella, per il momento soffre ma resiste il Sestri Levante.

Al 68’ arriva un’altra incredibile occasione per i padroni di casa, ma da due passi gli attaccanti della squadra biancoceleste sprecano calciando altissimo.

Al 66’ Barilari sceglie di rivoluzionare il reparto avanzato della propria squadra: Toci e Cericola rilevano Busatto e Gala.

Al 65’ Zamparo cerca nuovamente la porta di testa, ma sulla sua strada trova un enorme Anacoura che con un balzo felino riesce a salvare i suoi: che brivido per il Sestri Levante!

Al 64’ arriva l’ennesima ammonizione per i padroni di casa: sul taccuino dell’arbitro si aggiunge anche il nome di Parodi.

Al 63’ mister Volpe opta per una mini-rivoluzione: Clemenza, Tomaselli e Tascone prendono il posto di Santini, Disanto e Lipani. Dentro Ghigliotti al posto di Troiano invece tra le file degli ospiti.

Al 60’ Scatena si conferma arbitro dal cartellino facile sanzionando persino mister Gennaro Volpe.

Al 59’ Zamparo cerca la porta di testa, ma il suo tentativo termina alto.

Al 58’ Anacoura viene ammonito per perdita di tempo.

Al 56’ la Virtus Entella risponde con una grandissima occasione! Meazzi irrompe in area di rigore calciando una sassata verso la porta: Anacoura salva, poi Furno si immola evitando un gol fatto.

Al 55’ Candiano semina il panico e calcia dal limite dell’area di rigore trovando però una grande risposta da parte di De Lucia: pallone in corner, continua a spingere il Sestri Levante.

Al 51’ nuovi disordini causati dai tifosi locali: Zamparo prova a calmare gli animi, si prospetta un lungo recupero nel finale di gara.

Al 50’ ancora nervi tesi in casa Virtus Entella con Corbari che viene ammonito.

Al 48’ torna la calma e il direttore di gara comanda la ripresa delle ostilità.

Al 47’ Scatena è costretto a sospendere il match a causa del lancio verso la porta difesa da Anacoura di alcuni pezzi della coreografia da parte dei tifosi della Virtus Entella.

Al 46’ Furno irrompe nell’area di rigore avversaria venendo apparentemente steso dal suo marcatore: nessuna irregolarità secondo il direttore di gara, grandi proteste da parte dei giocatori del Sestri Levante.

Alle 21.50 il signor Scatena comanda l’inizio della ripresa. Nessun cambio tra le file degli ospiti, dentro Meazzi invece per la Virtus Entella.

Termina tuttavia 0-1 senza ulteriori emozioni un primo tempo godibile, 45 minuti divertenti che hanno visto le due squadre equivalersi affrontandosi a viso aperto.

Il direttore di gara comanda 1 minuto di recupero.

Al 40’ anche Lancini viene sanzionato dal direttore di gara: il difensore è il quinto giocatore dei biancocelesti a ricevere il medesimo provvedimento.

Al 38’ c’è grande nervosismo in casa Entella, un sentimento confermato dal cartellino giallo sventolato dall’arbitro Scatena all’indirizzo di Lipani.

Al 35’ sul taccuino del direttore di gara compare anche il nome di Santini.

Al 34’ Mosti riceve il terzo cartellino giallo del match.

Al 33’ la Virtus Entella torna a farsi vedere dalle parti di Anacoura con la conclusone di Zamparo, ma il suo tentativo termina alto.

Al 32’ De Lucia smanaccia su un tiro-cross di Pane: ancora Corsari pericolosi.

Al 27’ il Sestri Levante conferma il suo magic moment con la super giocata di Gala il quale tuttavia non riesce a trovare la rete del raddoppio: soffre la Virtus Entella, grande performance della squadra di Barilari fin qui!

Al 23’ continua l’ottimo momento dei Corsari che però non riescono ad incrementare il proprio vantaggio grazie alle buone chiusure dei difensori biancocelesti.

Al 19’ la Virtus Entella sembra aver accusato il colpo mentre il Sestri Levante, galvanizzato dalla rete siglata, continua a creare pericoli dalle parti della retroguardia avversaria.

Al 17’ si sblocca il match, gol di Pane! Il capitano dei Corsari trova il gol del vantaggio per i suoi con una spaccata vincente su azione da corner: è 0-1 il risultato.

Al 14’ anche Zappella viene sanzionato dopo aver commesso un fallo tattico. Sale la tensione, poche occasioni e molti contrasti fin qui.

Al 7’ i padroni di casa sfiorano la rete del vantaggio con Zamparo che incredibilmente, da due passi, non riesce a metterla dentro: brivido per il Sestri Levante!

Al 5’ Pane compie un intervento irregolare ricevendo il primo cartellino giallo del match. Sarà punizione da buona posizione per la Virtus Entella.

Al 4’ pronti via e la squadra di mister Volpe cerca immediatamente la porta: poca precisione, ma i biancocelesti dimostrano buona vivacità.

 Alle 20.46 il direttore di gara comanda il calcio d’inizio della sfida.

Arbitro del match è Gabriele Scatena della sezione di Avezzano, Matteo Pressato di Latina e Marco Colaianni di Bari i suoi assistenti. Quarto ufficiale è invece Fabio Rinaldi della sezione di Novi Ligure.

Le formazioni

La Virtus Entella scende in campo con un 3-4-1-2 interpretato da De Lucia; Bonini, Lancini, Parodi(C); Zappella, Corbari, Lipani, Mosti; Disanto; Santini, Zamparo.

A disposizione ci sono Paroni, Mazzadi, Kontek, Tomaselli, Meazzi, Clemenza, Manzi, Tascone, Siatounis, Faggioli, Petermann, Di Mario, Reali, Banfi.

Allenatore: Gennaro Volpe.

Il Sestri Levante risponde un 4-2-3-1 che vede protagonisti Anacoura; Regini, Pane(C), Oliana, Furno; Troia, Raggio Garibaldi; Gala, Candiano, Parlanti; Busatto.

In panchina si accomodano Sias, Raspa, Forte, Andreis, Conti, Nenci, Ghigliotti, Grilli, Cericola, Grosso, Podda, Toci, Masini.

Allenatore: Enrico Barilari.

Presentazione

Chiavari. Questa sera al Comunale va in scena una delle partite più sentite dell’intero girone B del campionato di Serie C: il derby del Tigullio. Ad affrontarsi 14 anni dopo l’ultima occasione (e per la prima volta tra i professionisti) scendono in campo Virtus Entella e Sestri Levante, due squadre che necessitano di fare punti per muovere la propria classifica. Posta in palio e presenza sugli spalti fanno da cornice ad un match che si prospetta incandescente: pochi minuti e prenderà il via il derby.

leggi anche
 Virtus Entella vs Venezia
Ribaltone
Virtus Entella. Esonerato Gennaro Volpe: fatale la sconfitta nel derby e la contestazione dei tifosi
Pane Sestri Levante
Emozione
Sestri Levante batte Virtus Entella. Capitan Pane: “Vittoria che dà consapevolezza”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.